9 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
13 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»
11 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
12 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
8 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
9 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
8 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
14 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
12 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
10 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»

Regione: Oliverio incontra il Governo per "Calabria Sicura"

1 minuti di lettura

All'indomani del terremoto che ha colpito il centro-Italia, il governatore della Regione Calabria Mario Oliverio ha convocato un incontro con i rappresentanti degli ordini professionali, le università calabresi, i rappresentanti dell'ufficio scolastico regionale e i responsabili della Protezione civile affinché si possa iniziare il percorso che dovrà portare alla messa in sicurezza del territorio calabrese. La discussione si è concentrata non solo protezione dal rischio sismico, ma anche valutazione degli interventi in materia di dissesto idrogeologico. Quanto alle risorse, Oliverio ha specificato che gli interventi non potranno essere messi in pratica tutti in un solo anno, ma che gli investimenti debbano essere pianificati tenendo conto di un programma pluriennale e definendo così un quadro delle priorità: «Già nel Patto per la Calabria, firmato il 30 aprile scorso, sono stati allocati 130 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici, mentre per il rischio idrogeologico ne sono stati inseriti circa 400. Alla luce della situazione odierna, poi, credo proprio che nella Legge di stabilità saranno destinate ulteriori risorse anche alla nostra regione. Risorse che però devono essere utilizzate bene, ecco perché ordini professionali e università sono chiamate a mettere in campo le proprie competenze». Oggi incontro a Roma tra Governo e Regioni proprio sul rischio sismico e idrogeologico. Oliverio sarà presente.

(fonte corrieredellacalabria.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.