1 ora fa:“Ponti, non muri”, Stefano Ziantoni racconta a Rossano il pontificato di Papa Francesco
4 ore fa:Nasce la Carta di Calabria: da Corigliano-Rossano il patto per il futuro dell’olivicoltura italiana
2 ore fa:Peperoncino Jazz Festival, al via la 25ª edizione: Castrovillari apre con i leggendari The Yellowjackets
5 ore fa:Alma…re 2026, Faro Capo Trionto si accende di cultura, inclusione e solidarietà
37 minuti fa: Emozioni in musica a Castrovillari: Paolo Jannacci chiude Suoni Festival
1 ora fa:Corigliano Volley, parte la nuova stagione: il club al Volley Mercato di Bologna
2 ore fa:Red Carpet a Cariati: il centro storico si veste di gala per il gran finale del Premio Ausonia
7 minuti fa:Operai idraulico-forestali, la Regione forma 150 corsisti ma si è dimenticata di occuparli
2 ore fa:Sanità calabrese, Campana (Europa Verde/AVS): «Il Governo si contraddice, siamo guariti o restiamo ultimi in Italia?»
3 ore fa:Sanità nella Sibaritide, Sanzi: Se crolla il territorio, il Pronto Soccorso diventa un imbuto infernale

RAGANELLO,nuova ispezione degli esperti della Procura

1 minuti di lettura
CIVITA Sopralluogo dei professori Veltri e Gaudio e dell’ingegnere Viggiani. Controllato un tratto di 700 metri. Attesa per i risultati. Nuovo sopralluogo stamani dei consulenti nominati dalla Procura della Repubblica di Castrovillari sulle gole del Raganello, dove lo scorso 20 agosto un’onda di piena travolse e uccise dieci escursionisti. In mattinata il professor Paolo Veltri, direttore del dipartimento di Ingegneria Civile e ordinario di Costruzioni idrauliche dell’Università della Calabria; il professor Roberto Gaudio, vicedirettore del dipartimento di Ingegneria civile dello stesso ateneo e ordinario di Idraulica fluviale; l’ingegnere civile idraulico Giuseppe Viggiani, esperto conoscitore della zona, e una squadra di rilevatori, assistiti da una decina di unità del Soccorso alpino della Calabria, hanno effettuato un nuovo sopralluogo lungo il corso del torrente. Gli esperti hanno ispezionato un tratto di circa 700 metri, dal Ponte del Diavolo in su. I consulenti e i rilevatori sono andati oltre le sezioni dove sono stati investiti gli escursionisti che si trovavano nel letto del torrente. Nel corso del sopralluogo sono stati effettuati alcuni rilievi topografici. Secondo quanto si è appreso, ci vorrà tempo per avere le risultanze del lavoro effettuato. (fontecorrieredellacalabria.it)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.