8 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
11 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
9 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
5 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
13 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
11 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
10 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
10 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
12 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
9 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione

Provincia, Di Natale visita l'ente nazionale sordi

1 minuti di lettura

 Provincia, il presidente di Natale:la politica deve adoperarsi per la reale inclusione dei non udenti

Il Presidente della Provincia di Cosenza, Graziano Di Natale, si è recato in visita all’ENS – Ente Nazionale Sordi – per testimoniare l’attenzione dell’Ente e sua personale sulla condizione della comunità sorda e sulla necessità non più eludibile da parte delle istituzioni pubbliche di adoperarsi per una reale inclusione sociale dei non udenti. Graziano Di Natale ha ricordato l’impegno storico della Provincia di Cosenza a favore delle persone affette da disabilità uditiva, la cui competenza discendeva addirittura da un Regio Decreto del 1934. Da allora acqua sotto i ponti ne è passata molta e anche l’integrazione scolastica ha via via superato remore e ostacoli, prevedendo i servizi di sostegno alla comunicazione per gli studenti sordi nelle scuole, un servizio assicurato puntualmente dalla Provincia di Cosenza in relazione all’istruzione secondaria superiore. Tuttavia, proprio di recente, la Legge Delrio di riforma delle Province ha tolto a questi Enti tutte le “competenze assistenziali”, compresa quella del sostegno agli studenti sordi. Ma se tutto è di nuovo in divenire – con l’assistenza ai disabili ormai in capo alla Regione, che dovrà necessariamente delegare ai Comuni l’esercizio della funzione stessa – per il Presidente Di Natale l’attenzione della Provincia di Cosenza verso i problemi delle persone svantaggiate non verrà assolutamente meno; e la questione sarà certamente affrontata al tavolo istituzionale regionale, che dovrà individuare i bacini territoriali ottimali per l’esercizio di determinate funzioni e le intese o l’ esercizio associato di alcune funzioni da parte di ciascuna Provincia con i “suoi” relativi Comuni. Nondimeno secondo Di Natale i problemi della comunità sorda non finiscono certo all’interno delle mura scolastiche, ma coinvolgono l’intera vita di relazione e il rapporto stesso con le città: «L’impegno prioritario delle Istituzioni deve essere quello di avviare i sordi alla vita sociale, di agevolarne il collocamento al lavoro, di  garantire loro l’assistenza e l’educazione. Ma la politica è purtroppo ancora indietro rispetto all’esigenza di assicurare pari dignità a tutti i cittadini, promuovendo la crescita e l’autonomia delle persone con handicap».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.