10 ore fa:L'Autostrada chiude di notte per esercitazioni. Ecco dove e quando
13 ore fa:Sventato un furto in una casa a Castrovillari
10 ore fa:«Mandarini a 4 centesimi al chilo»: l’export bloccato e la Sibaritide lasciata al suo destino
9 ore fa:SS106, Stasi attacca: «Altro che 50 milioni, ne sono spariti 150 di FSC»
11 ore fa:Mercato Ittico, Stasi: «Piena titolarità per crescere, investire e valorizzare la filiera del mare»
9 ore fa:Il maestro pizzaiolo Pietro Tangari riceve il Sigillo del Leone d'Oro
11 ore fa:Tarsia celebra «gli eroi che stanno dietro ad altri eroi»
12 ore fa:Loredana, l'infermiera che coltiva le sue radici: dalle corsie in Germania agli ulivi della Sila Greca
12 ore fa:Emozioni forti al “Città di Corigliano”: Antonio Olivieri firma il gol decisivo contro l'Acri
8 ore fa:Una sedia a rotelle donata in memoria di Maria Paola Nicastro

Proteggi la Sila: firma anche tu la petizione "No ai rifiuti in montagna!"

1 minuti di lettura
La Sila è un patrimonio da preservare e da difendere. Proprio per questo il Parco Nazionale della Sila appoggia la petizione lanciata dalla Commissione TAM del CAI di Cosenza. “No ai rifiuti in montagna!”. Il problema dei rifiuti in montagna ha molte cause, ma certamente una delle principali è la mancanza di senso civico di una parte dei cittadini. Che porta all’abbandono dei rifiuti lungo i sentieri o nei prati, anche con gravi conseguenze ecologiche che vanno al di la del mero ‘inquinamento visivo’ del paesaggio. Basti pensare all’inquinamento del suolo, del sottosuolo e a quello delle falde acquifere.
PROTEGGI LA SILA
Il Parco invita tutti quanti hanno a cuore la Sila a sottoscrivere la petizione in oggetto. Che prevede la limitazione delle aree dove è consentito fare dei picnic, prevedendo zone autorizzate e un ticket a pagamento, di modo da incentivare i comportamenti civili e circoscrivere le aree che richiedono un maggior controllo. Da parte sua il Parco Nazionale della Sila ha già lanciato, giusto nei giorni scorsi, una campagna contro il littering. Ossia l’abbandono dei rifiuti, che oltre ad azioni di coordinamento e collaborazione con le associazioni del territorio ha visto anche la creazione di due hashtags. #LasciaUnBuonRicordo e #SilaPulita.
NO AI RIFIUTI IN MONTAGNA
Con il primo i visitatori potranno pubblicare e condividere le foto che testimoniano il ‘dopo’ della loro visita. Per far vedere che hanno lasciato i luoghi puliti così come li hanno trovati. Con #SilaPulita gli operatori, le scuole, le popolazioni locali ecc. potranno invece testimoniare il successo della loro azione di pulizia in un particolare luogo, fotografandosi insieme al ‘raccolto’ o fotografando i luoghi prima e dopo l’azione svolta. Firmate la petizione e condividetela con i vostri contatti per sensibilizzare le autorità: https://www.petizioni24.com/no_ai_rifiuti_in_montagna?wh
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.