17 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
13 ore fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»
12 ore fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti
13 ore fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio
12 ore fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre
15 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
14 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari
16 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
11 ore fa:Sanità territoriale, l'Asp di Cosenza ridisegna la rete: 26 Case e 9 Ospedali di comunità
15 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»

Referendum sui sottosegretari, Scutellà (M5S): «Il Tar respinge il ricorso di Occhiuto»

1 minuti di lettura

CATANZARO - La decisione del Tribunale amministrativo regionale di respingere la richiesta di sospensiva presentata dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto sul referendum relativo ai sottosegretari regionali riaccende il confronto politico.

A commentare il provvedimento è la capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Elisa Scutellà, che interpreta la decisione del Tar come una conferma della validità dell'iter referendario.

«Il Tar – afferma Scutellà – conferma quanto sosteniamo da mesi: il tentativo del centrodestra di bloccare lo strumento democratico del referendum dimostra un atteggiamento di chiusura nei confronti della partecipazione popolare».

Secondo l'esponente pentastellata, il ricorso promosso dal presidente della Regione avrebbe avuto l'obiettivo di difendere una riorganizzazione istituzionale che, a suo giudizio, «non porta alcun beneficio ai calabresi», ma risponderebbe esclusivamente a esigenze di equilibrio politico interno alla maggioranza.

Scutellà sostiene inoltre che la Regione dovrebbe concentrare il proprio impegno sulle principali criticità che interessano il territorio, come i servizi essenziali, il lavoro e lo sviluppo economico, anziché sulla difesa dell'assetto dei sottosegretari.

La capogruppo del M5S auspica infine che, dopo la decisione del Tar, il presidente Occhiuto e la maggioranza regionale accettino il confronto referendario, rispettando – afferma – «i processi partecipativi e il giudizio dei cittadini».

La vicenda resta al centro del dibattito politico regionale in vista dei prossimi sviluppi dell'iter referendario.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.