10 ore fa:Apre il «poliambulatorio della Sibaritide» ed è subito polemica accesissima
15 ore fa:Morano si tinge di rosa: domenica la passeggiata per sostenere prevenzione e ricerca
16 ore fa:Alluvione di febbraio, Stefano Pesce: «Segnale concreto di attenzione per i territori colpiti»
13 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Schierarsi: «Bene i 22 ambulatori, ora si punti a un vero Hub»
11 ore fa:Ospedale della Sibaritide, primi ambulatori operativi: ora la sfida è la piena funzionalità
16 ore fa:Insiti apre la prima ala, Occhiuto: «Tutto l’ospedale entro primavera, spero già a marzo»
12 ore fa:Castrovillari, doppia intrusione nella notte: ladri in azione due volte nello stesso negozio
14 ore fa:Cento anni di idroelettrico in Sila, D’Agostino: «Nel 2027 torni al centro dell’innovazione energetica»
12 ore fa:Castrovillari, il Festival Antonio Vivaldi fa tappa al Castello Aragonese
13 ore fa:PSA della Sibaritide, chiusa la fase delle osservazioni: il Piano passa ai Consigli comunali

Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»

1 minuti di lettura

REGGIO CALABRIA - «Volere, volare. Anzi non proprio». Esordisce con amara chiarezza la consigliera regionale del Partito Democratico Rosellina Madeo, accendendo i riflettori sulla pesante tegola che si è abbattuta sul sistema dei trasporti calabresi all'indomani dell'estate. Non c'è stato neppure il tempo di festeggiare i numeri positivi registrati dagli scali della regione che la compagnia low cost Ryanair ha annunciato un drastico taglio sui voli, colpendo in modo particolare l'aeroporto di Lamezia Terme.

Una sforbiciata che, secondo la consigliera dem, assume i contorni di una vera e propria emergenza per un territorio già storicamente penalizzato sul fronte delle infrastrutture: «Si tratta di una situazione complessiva che riguarda tutta Europa — premette Madeo —, ma che nella nostra regione, tagliata fuori dall'Alta Velocità e scollegata con gli altri e con sé stessa, pesa ancora di più».

L'esponente del PD punta il dito contro la retorica della destagionalizzazione e della promozione turistica, destinata a scontrarsi con la dura realtà dei collegamenti tagliati ben prima dell'arrivo delle festività natalizie. A preoccupare non sono tanto le tratte internazionali verso destinazioni come Bratislava, quanto il ridimensionamento delle rotte strategiche da e per la pianura padana e il nord Italia: Milano, Bologna e Venezia.

«Sono i voli che nei weekend, nei ponti e nei primi giorni utili di festa le nostre figlie e i nostri figli, gli studenti e chi lavora fuori potrebbero prendere per tornare a casa e ricongiungersi con le famiglie — incalza Rosellina Madeo —. Rientri che portano vita e anche un po' di economia fin dentro le nostre aree interne. La Calabria vive del turismo di ritorno, ma il caro carburanti, riguardo al quale da gennaio chiediamo a questa Maggioranza regionale di interloquire con il Governo centrale per trovare soluzioni e calmierare costi folli, ha spinto la compagnia a tagliare i voli qui più che altrove».

Il rischio, paventato con forza dalla consigliera d'opposizione, è che la riduzione dell'offerta spinga alle stelle le tariffe dei pochi biglietti rimasti disponibili, creando una netta discriminazione tra viaggiatori di serie A e di serie B e condannando la regione a un amaro isolamento.

Da qui la richiesta perentoria rivolta direttamente al Governatore Roberto Occhiuto: «Bene, lo 'splendido isolamento' è servito. Senza alta velocità, senza collegamenti efficaci su rotaia e a breve senza voli, chi ci dice che i prezzi non lieviteranno? Il Presidente si impegni immediatamente a monitorare la situazione e a garantire prezzi contenuti affinché ai Calabresi non vengano tarpate, ancora una volta, anche le ali».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.