25 minuti fa:Castrovillari, il 29 giugno si insedia il nuovo Consiglio comunale
5 minuti fa:Viadotto Ortiano, Scutellà: «Finalmente al via la ricostruzione, ma la mobilità è stata negata troppo a lungo»
3 ore fa:Va’ Sentiero Fest, il Pollino diventa il palcoscenico del primo festival-spedizione d’Italia
55 minuti fa:Fattore Delta, il Riesame annulla il sequestro della C.M.I.: azienda restituita alla società
1 ora fa:Caloveto entra nella governance di Asmenet Calabria: il sindaco Mazza eletto nella Giunta del Controllo Analogo
3 ore fa: Macrocioli, nuova rottura della condotta. Stasi: «Un rottame idrico, serve il rifacimento totale»
2 ore fa:Faragalli incontra il Circolo della Stampa "Maria Rosaria Sessa": al via una collaborazione su informazione, giovani e legalità
2 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la Bandiera Blu: festa a Schiavonea tra ambiente, bambini e musica
4 ore fa:Cariati conquista le Spighe Verdi per il secondo anno consecutivo: si conferma il triplete delle eccellenze ambientali
1 ora fa:Caporalato e sfruttamento nella Sibaritide: la Cgil accende i riflettori sui "campi invisibili"

Viadotto Ortiano, Scutellà: «Finalmente al via la ricostruzione, ma la mobilità è stata negata troppo a lungo»

1 minuti di lettura

LONGOBUCCO - 

Prende il via la fase di ricostruzione del viadotto Ortiano, infrastruttura strategica per la mobilità del territorio crollata nel maggio del 2023. Un passaggio atteso da cittadini e amministratori locali, che apre una nuova fase per il ripristino di un collegamento ritenuto fondamentale per lo sviluppo dell’area.

A commentare l’avvio del cantiere è Elisa Scutellà, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, che sottolinea come l’inizio dei lavori rappresenti il risultato di una lunga mobilitazione da parte delle comunità interessate.

«La partenza dei lavori per la ricostruzione del viadotto Ortiano segna un passaggio atteso. Dopo numerose sollecitazioni, si apre finalmente la fase che dovrà restituire al territorio un collegamento importante per la mobilità e lo sviluppo dell’area», afferma Scutellà.

Secondo l’esponente pentastellata, la vicenda del viadotto è diventata il simbolo della battaglia di una comunità che ha rifiutato di rassegnarsi all’isolamento. «Quella del viadotto Ortiano è la storia di una comunità che non si è arresa e che ha continuato a rivendicare con forza il diritto alla mobilità», evidenzia.

Scutellà ricorda inoltre l’impegno portato avanti dal Movimento 5 Stelle sin dalle prime fasi dell’emergenza, partecipando agli incontri istituzionali e mantenendo alta l’attenzione politica sulla questione. Un percorso che, secondo la consigliera regionale, si è reso necessario a fronte dei ritardi accumulati negli ultimi anni.

«I ritardi hanno pesato troppo a lungo sulla vita dei cittadini, stanchi di rassicurazioni e privati di un diritto sacrosanto come quello alla mobilità», sostiene.

L’attenzione resta ora concentrata sul rispetto dei tempi previsti per il completamento dell’opera. «Vigileremo affinché gli impegni assunti vengano rispettati e il viadotto sia completato nei tempi stabiliti», assicura la capogruppo del M5S.

Lo sguardo, tuttavia, va oltre la sola ricostruzione del viadotto Ortiano. Scutellà rilancia infatti la necessità di una strategia complessiva per il rilancio delle aree interne, con particolare attenzione alla messa in sicurezza e al potenziamento della SS 177 Sila-Mare e al rafforzamento dei collegamenti con le zone costiere.

«L’obiettivo – conclude – è trasformare infrastrutture ancora fragili in reti moderne ed efficienti, capaci di ridurre le distanze e favorire lo sviluppo dei territori, anziché ampliarne le difficoltà».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.