50 minuti fa:Sila Greca, il fuoco si allarga: nuovi fronti tra Longobucco, Macrocioli e Campana. Tornano i Canadair
3 ore fa:Ferragosto, i commercianti promuovono la chiusura alle 14 ma chiedono regole per tutto l’anno
Adesso:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
4 ore fa:Il Cane segregato in un garage a Corigliano: segnalazioni da mesi, ma il caso resta irrisolto
1 ora fa:Corigliano-Rossano guarda sotto il mare: a Fossa il Blue Hole italiano può diventare un polo dell’apnea
20 minuti fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
4 ore fa:Cupone vietato alle mountain bike: sette sentieri, sette divieti. E tra i bikers scoppia la protesta
1 ora fa:Trebisacce accende la Notte Bianca: folklore dal mondo, Zoo di 105 e concerto all’alba
2 ore fa:Il fuoco arriva davanti a Longobucco: brucia il cuore della Sila Greca, Canadair in azione
3 ore fa:Canna, il Comune risponde ma il giallo si infittisce: Piazza Mercato «già occupata». Da chi?

Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI – Sifoni tagliati, finestre rotte, porte divelte, cestini rovesciati, petardi lanciati nei water, bottiglie infrante, siringhe usate e condizioni igieniche definite «inaccettabili». È il quadro denunciato dall’associazione Civicamente, che ha inviato una segnalazione formale al Comune di Castrovillari sulla situazione dei bagni pubblici cittadini.

Secondo l’associazione presieduta da Luca Donadio, gli atti vandalici sarebbero ormai frequenti e starebbero rendendo sempre più difficile il lavoro dell’impresa incaricata di pulizia e manutenzione. In alcuni casi, si legge nella nota, i servizi sarebbero stati chiusi temporaneamente in attesa dell’intervento di idraulici, elettricisti o altri tecnici, con un doppio effetto: disservizi per cittadini e visitatori e nuovi costi a carico della collettività.

Telecamere installate e subito danneggiate

Civicamente riferisce che la situazione è stata più volte segnalata alle Forze dell’Ordine e che i Carabinieri avrebbero effettuato diversi controlli. L’associazione aggiunge che alcuni episodi sarebbero riconducibili anche a soggetti minorenni, elemento che – sottolinea – rende più delicata la gestione degli interventi.

Nel tentativo di scoraggiare nuovi danneggiamenti, l’impresa incaricata avrebbe anche installato alcune telecamere. Ma, secondo la segnalazione, i cavi sarebbero stati tagliati poco dopo, vanificando l’intervento.

Civicamente propone accessi controllati e un custode

L’associazione chiede ora al Comune di valutare soluzioni più incisive. Una delle ipotesi è mantenere gratuito il servizio ma consentire l’accesso attraverso Carta d’Identità Elettronica o Tessera Sanitaria, così da identificare gli utilizzatori.

Una seconda possibilità sarebbe introdurre un piccolo contributo da pagare elettronicamente, mentre la terza proposta prevede un custode durante il giorno, eventualmente attraverso Servizio Civile Universale o progetti di Lavori di Pubblica Utilità. Di notte, invece, l’accesso potrebbe essere consentito esclusivamente tramite sistema automatizzato.

Per Civicamente il problema non riguarda soltanto il decoro, ma anche l’immagine della città nei confronti di turisti e visitatori, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso.

«Una realtà amara e una sconfitta sul piano del senso civico», è la sintesi dell’associazione, che chiede all’Amministrazione di intervenire rapidamente per restituire dignità, sicurezza e funzionalità a un servizio pubblico nel cuore di Castrovillari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.