3 ore fa:Cerca funghi e scivola in un dirupo in Sila: disperso salvato nella notte nei pressi del Lago Ampollino
2 ore fa:Statale 106 a Cariati, Filomena Greco insiste sul “marciapiede salvavita”: «Regione e Anas trovino la soluzione per completare l'opera»
4 ore fa:Pollicino Book Fest, torna l’Autunno: a Castrovillari Cuccurullo ed Enne Koens
6 minuti fa:Strage di braccianti ad Amendolara, svolta nelle indagini: fermato per caporalato ed estorsione il fratello di uno dei killer
11 minuti fa:S.O.S. commercio a Co-Ro: la proposta in 7 punti di Futuro Nazionale per fermare la desertificazione
1 ora fa:Corruzione negli appalti sanitari, CGIL e FILCAMS: «Occhiuto convochi subito un tavolo regionale sulla legalità»
1 ora fa:Olio extravergine, arriva il documento elettronico. Coldiretti Calabria: «Uno scudo contro i trafficanti per tutelare salute e redditi»
3 ore fa:Spezzano Albanese, agricoltori in protesta: bruciate tessere elettorali e latte versato in strada
2 ore fa:Aree interne, Campana (Avs): «Un Fondo nazionale per premiare i comuni della Calabria che custodiscono l'ambiente»
41 minuti fa:Pneumologia, Madeo: «Pazienti di Corigliano-Rossano, Acri e Cariati dirottati a Cosenza»

Cassano Jonio, al via le Consulte comunali: pubblicato l’avviso per partecipare

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - È stato pubblicato l'avviso pubblico per la costituzione delle Consulte comunali di Cassano Jonio, dando così avvio al percorso per la loro composizione e rendendo operativo uno degli strumenti di partecipazione previsti dallo Statuto comunale dopo oltre 30 anni di attesa e ritardi.

L'Amministrazione comunale del Comune di Cassano, guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini, promuove infatti la partecipazione attiva alla vita della Comunità attraverso le Consulte, la cui istituzione era stata approvata dal Consiglio comunale lo scorso luglio.

«Con la pubblicazione dell'avviso – dichiara il Sindaco Gianpaolo Iacobini – apriamo concretamente alle realtà del nostro territorio la possibilità di partecipare a questo importante percorso. Associazioni, enti, istituzioni, ordini professionali e organizzazioni sindacali potranno mettere a disposizione idee, competenze ed esperienze, contribuendo al confronto sui temi che riguardano la nostra Comunità. È un ulteriore passo per rafforzare la partecipazione e il dialogo tra Amministrazione e territorio».

Sono previste quattro Consulte dedicate alle tematiche sociali e sociosanitarie; allo sviluppo economico e tecnico-scientifico; all'assetto del territorio, all'ecologia, all'ambiente e alla qualità della vita; alle pari opportunità, istruzione, cultura, formazione, sport, politiche giovanili e partecipazione popolare.

Ogni Consulta sarà composta da un massimo di 15 membri, che saranno successivamente eletti con metodo democratico in apposite assemblee. Anche i cittadini singoli potranno partecipare ai lavori delle Consulte, inviando proposte o contributi tramite PEC oppure chiedendo di essere auditi su specifici temi, secondo quanto previsto dall'art. 6 del Regolamento comunale "Consulte".

Le istanze per partecipare dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 3 novembre 2026, secondo le modalità indicate nell'avviso pubblico. Tutti i dettagli sono disponibili nell'avviso pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente sibarita.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.