6 ore fa:Il fuoco arriva davanti a Longobucco: brucia il cuore della Sila Greca, Canadair in azione
2 ore fa:Acqua agli agricoltori, il Consorzio rompe il silenzio: «Due pompe ko». Ora arrivano lavori e nuova pompa
4 ore fa:Sila Greca, il fuoco si allarga: nuovi fronti tra Longobucco, Macrocioli e Campana. Tornano i Canadair
1 ora fa:TaranTarsia diventa maggiorenne e invade il borgo: tre giorni tra radici, diritti e musiche dal mondo
2 ore fa:Castrovillari, Comune e Fondazione antiusura insieme: un argine a debiti e fragilità economiche
5 ore fa:Trebisacce accende la Notte Bianca: folklore dal mondo, Zoo di 105 e concerto all’alba
3 ore fa:Castrovillari, bagni pubblici nel mirino dei vandali. Civicamente: «Così non si può andare avanti»
3 ore fa:Morti sul lavoro, l’allarme UIL: «In Calabria più di una vittima ogni 15 giorni. E la prevenzione resta ferma»
3 ore fa:Rossano-Cariati, parte il cammino verso la Visita Pastorale: «Una Chiesa di volti, relazioni e storie»
4 ore fa:Corigliano-Rossano guarda sotto il mare: a Fossa il Blue Hole italiano può diventare un polo dell’apnea

Sanità, Campana attacca: «Nomine fiduciarie e ospedali al collasso nella Sibaritide»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- «Nell’Asp di Cosenza i direttori di dipartimento si nominano su base fiduciaria. È spoil system, e in sanità è una scelta pesante: premia la fedeltà al vertice invece del merito e della capacità di chi deve far funzionare un dipartimento o un reparto». È quanto afferma Giuseppe Campana, portavoce regionale di Europa Verde/Alleanza Verdi e Sinistra, che punta il dito contro il commissario dell’Asp di Cosenza, Vitaliano De Salazar, e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.

Secondo Campana, il sistema delle nomine adottato nell’Azienda sanitaria provinciale rischia di compromettere l’efficienza della sanità pubblica. «Mentre si riscrivono le regole delle nomine, negli ospedali mancano i medici. L’Asp impiega personale e risorse proprie per allestire nuovi servizi all’Azienda ospedaliera di Cosenza, svuotando i territori a beneficio dell’Annunziata invece di rafforzare le strutture esistenti», sostiene.

Il portavoce regionale di AVS denuncia una situazione particolarmente critica nel nord-est della Calabria. «A Castrovillari il pronto soccorso opera da oltre un anno in spazi provvisori all’interno di un cantiere senza una data certa di conclusione, mentre l’unica emodinamica del territorio è stata ridotta a sei ore giornaliere. A Corigliano-Rossano, invece, interi reparti rischiano la chiusura, dalla Pediatria all’Ortopedia, e la carenza di anestesisti mette a rischio gli interventi programmati».

Campana torna poi sulla fine del commissariamento della sanità calabrese, definita dal presidente Occhiuto una vittoria politica. «È stata una decisione del Governo nazionale, ma sul piano dell’assistenza non è cambiato nulla. Restano i vincoli del piano di rientro e i livelli essenziali di assistenza continuano a essere tra i più bassi d’Europa», afferma.

Nel mirino anche la recente trasformazione del Punto di primo intervento di Cariati in Pronto soccorso. «Si tratta di un artificio giuridico che non modifica la realtà dei fatti. Senza personale e strumentazioni adeguate si rischia persino di allungare i tempi dei soccorsi», sostiene Campana.

Europa Verde/AVS chiede il ritiro della delibera n. 763 del 29 maggio 2026 e il rafforzamento degli ospedali spoke di Corigliano-Rossano, Castrovillari e Cetraro-Paola. «Ai cittadini serve un medico in corsia quando ne hanno bisogno. Tutto il resto è propaganda», conclude il portavoce regionale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.