4 ore fa:Porto Jole Santelli, rifacimento dei moli: primi pareri favorevoli sull’iter ambientale
4 ore fa:Trebisacce candida un Centro Antiviolenza: il Comune mette a disposizione anche un proprio immobile
5 ore fa:Piano City a Corigliano-Rossano, il Circolo Culturale raddoppia: musica d'autore e un salone da favola
1 ora fa:«Diritto allo studio negato a due bambini di Contrada Seggio»: il consigliere Bosco accusa l'amministrazione
1 ora fa:Torna “Oggi Fiction” a Co-Ro al via la terza edizione con la direzione artistica di Pasquale Arnone
51 minuti fa:Caro gasolio in agricoltura, mozione del M5S in Regione: Scutellà chiede aiuti urgenti e stop alle speculazioni
2 ore fa:Trattori ancora al quadrivio di Spezzano: secondo giorno di presidio nel cuore della Sibaritide
2 ore fa:Turismo sostenibile : Legambiente presenta il progetto Bio Valle del Nicà
21 minuti fa:Verde pubblico, Europa Verde replica a FdI: «Bene, ma l’ambiente non sia una bandiera elettorale»
3 ore fa:Castrovillari, nasce il coordinamento di Casa Riformista: Valentina Baratta commissaria cittadina

Futuro Nazionale, Antoniotti rilancia la questione meridionale: «Il riscatto del Sud è sicurezza nazionale»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Giovanni Antoniotti ha partecipato con un intervento scritto agli atti dell’assemblea costituente di Futuro Nazionale, il movimento guidato dal generale Roberto Vannacci, svoltasi a Roma il 13 e 14 giugno.

Nel suo contributo Antoniotti richiama la propria esperienza politica nel Movimento Sociale Italiano e definisce Futuro Nazionale una nuova «casa comune» per quanti si riconoscono nei valori nazionali. Ringraziando Vannacci, ribadisce una adesione «convinta e senza remore» al progetto politico del movimento.

Tra i temi affrontati, particolare attenzione viene riservata al Mezzogiorno. «Come uomo del Sud – scrive Antoniotti – auspico che nel Futuro Nazionale ci sia anche il riscatto del Mezzogiorno, che è prima di tutto un’operazione di sicurezza nazionale».

Secondo Antoniotti, la stabilità del Sud è fondamentale per la tutela dei confini meridionali dell’Italia e dell’Europa, per il contrasto alla criminalità organizzata, per arginare lo spopolamento e per rafforzare l’indipendenza energetica del Paese.

Per questo Antoniotti chiede che nel programma di Futuro Nazionale trovi spazio una voce specifica dedicata al Mezzogiorno, considerato non una questione marginale ma un elemento strategico per il futuro dell’Italia nel Mediterraneo.

L’intervento si conclude con un messaggio di sostegno al movimento guidato da Vannacci: «La mia partecipazione al Movimento è convinta e senza remore. Viva il Movimento Futuro Nazionale, viva l’Italia».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.