4 ore fa:Calabria, oltre 1,1 milioni per i Centri per la Famiglia: finanziati anche Trebisacce e Cariati
4 minuti fa:Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo
3 ore fa:Corigliano-Rossano, nuovi ritrovamenti archeologici a Cantinella: rigenerazione urbana e scavi vanno avanti
2 ore fa:Più vini calabresi nei ristoranti e filiere locali a scuola, Gallo: «Ora dobbiamo fare lo stesso con l'extravergine»
34 minuti fa:Terzo Megalotto, il sindaco di Trebisacce scrive a Sirjo e alla Regione: «Evitare i licenziamenti delle maestranze»
1 ora fa:Schiavonea al buio, il lungomare nell’oscurità e la città nella paura
2 ore fa:«Spoke di Castrovillari allo stremo. Servono interventi immediati e strutturali»
1 ora fa:Rottamazione delle cartelle, Fratelli d’Italia chiede a Stasi di aderire alla misura nazionale
4 ore fa:Carnevale di Castrovillari: martedì presentazione del programma e consegna del “Premio Carnevale”
3 ore fa:Ex Elaiopolio sottoutilizzato: Uva chiede un presidio di Protezione Civile per le emergenze della Sibaritide

Elezioni provinciali, si vota l’8 marzo

1 minuti di lettura

COSENZA - Con decreto n. 5 del 26 gennaio 2026, il Presidente della Provincia di Cosenza, Giancarlo Lamensa, ha indetto i comizi elettorali per l’elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale di Cosenza, fissando la data delle consultazioni per domenica 8 marzo 2026.

In base ai dati del Censimento permanente ISTAT, la popolazione residente nel territorio provinciale risulta pari a 674.543 abitanti. Conseguentemente, il numero dei Consiglieri provinciali da eleggere è determinato in 12 (dodici). Sono elettori i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Cosenza in carica alla data delle elezioni. Risultano eleggibili alla carica di Presidente della Provincia i Sindaci dei Comuni del territorio provinciale in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle candidature.

Sono invece eleggibili alla carica di Consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia, in carica alla medesima data di scadenza per la presentazione delle candidature. Il decreto precisa inoltre che, qualora dovesse sopravvenire una proroga normativa dei termini per lo svolgimento delle elezioni, se ne terrà debito conto mediante revoca o modifica del provvedimento, in conformità alla normativa vigente.

Il Presidente Giancarlo Lamensa ha dichiarato: «Con l’indizione dei comizi elettorali si avvia un passaggio istituzionale fondamentale per la vita democratica dell’Ente. L’obiettivo è garantire lo svolgimento delle elezioni nel pieno rispetto delle norme, assicurando trasparenza, correttezza e partecipazione degli amministratori locali chiamati a esercitare il diritto di voto».

Lamensa ha inoltre sottolineato: «La Provincia continua ad operare con senso di responsabilità e spirito di servizio verso il territorio. L’eventuale adeguamento dei termini elettorali a nuove disposizioni normative sarà gestito con tempestività, nell’interesse della regolarità del procedimento e della continuità amministrativa».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.