Corigliano-Rossano, PD replica su fusione e Municipi: «Nessuna divisione interna» | IL VIDEO
La nota ufficiale del Partito Democratico di Corigliano-Rossano sulla polemica dei Municipi, il chiarimento sulle posizioni di Madeo e Candreva, la linea politica sulla fusione e la replica alle critiche emerse nel dibattito pubblico
CORIGLIANO-ROSSANO - Riceviamo e pubblichiamo una nota di precisazione a firma del segretario cittadino e del capogruppo in Consiglio comunale del PS, Francesco Madeo e Giuseppe Candreva, rispetto alla polemica sorta ai microfoni dell’Eco in Diretta durante la puntata del talk di mercoledì 21 gennaio scorso (rivedila qui) attorno alla non applicazione dello strumento dei municipi prevista dallo Statuo comunale (in forma sperimentale) e – ancora prima – dalla Legge regionale sulla fusione di Corigliano-Rossano 2/2018 (rileggi qui le fasi della polemica).
Prima di procedere e farvi leggere la precisazione dei due rappresentanti Dem, volte a sopire la polemica (e ci mancherebbe!), è doveroso chiarire che quanto detto e scritto in precedenza sta tutto nelle registrazioni del talk; il punto focale del dibattito sui municipi – che ha generato la polemica – è riportato in fondo all’articolo in modo che ognuno possa farsi un’idea chiara delle cose.
In riferimento all’articolo pubblicato dalla vostra testata dal titolo “Corigliano-Rossano, il PD si divide sulla fusione: scontro interno sui Municipi”, riteniamo necessario un chiarimento netto, poiché la ricostruzione proposta non corrisponde al senso reale delle posizioni espresse e rappresenta come divisione ciò che, in realtà, è una linea politica condivisa.
Nel Partito Democratico di Corigliano-Rossano non esiste alcuna contrapposizione tra il segretario cittadino Francesco Madeo e il capogruppo consiliare Giuseppe Candreva, né tantomeno una divisione sulla fusione o sulla visione della città unica.
Noi, come il Partito, siamo stati convintamente favorevoli alla fusione e condividiamo una visione chiara di come costruire e governare Corigliano-Rossano come città unica, policentrica e coesa.
Il tema dei Municipi è stato oggetto di una riflessione politica comune, non di uno scontro.
Giuseppe Candreva non ha messo in discussione la fusione, ma ha evidenziato un dato politico evidente: i Municipi devono essere correttamente rapportati alla funzione da svolgere e alla dimensione demografica e territoriale. Lo stesso concetto è stato espresso dal segretario cittadino Francesco Madeo nella nota ufficiale del PD, quando ha ribadito che i Municipi, strumenti di decentramento amministrativo e di partecipazione, devono essere calibrati sulle funzioni da svolgere e sulle dimensioni per risultare realmente funzionali ed efficaci. È esattamente questo il punto.
Rivendicare il ruolo del Partito Democratico nell’introduzione dei Municipi nello Statuto non significa difendere un modello rigido o un’applicazione meccanica della norma, ma affermare che quegli strumenti vanno governati con serietà e responsabilità, evitando automatismi che rischiano di indebolire, anziché rafforzare, il progetto della città unica.
Le riflessioni espresse sono pienamente coerenti con la linea del Partito: la fusione non è uno slogan, ma un processo da costruire e migliorare nel tempo, anche evidenziando i limiti di una normativa regionale che non sempre ha tenuto conto delle reali necessità delle città nate dalla fusione, come peraltro previsto dallo spirito stesso della legge istitutiva.
Su questo punto, nel Partito Democratico di Corigliano-Rossano, la linea è una sola!
Costruire una città e una visione di più ampio respiro è compito di tutti gli attori sociali, nessuno escluso, ben vengano confronti e dialettica tra la politica, i corpi intermedi, il mondo della cultura, la stampa e tutti quelli che hanno a cuore questo ambizioso progetto da portare a termine ma, lo si faccia, sempre con spirito autentico e chiare finalità, come ha fatto, fa e farà il PD, evitando di alimentare inesistenti dibatti e tempeste in un bicchiere d'acqua. Qui, se davvero ci crediamo, è una sfida, quella della nuova città, da portare a termine tutti con atteggiamenti costruttivi e virtuosi!
Infine, rivolgiamo un “tenero” saluto al consigliere Lucisano. Ci rendiamo conto che il ruolo marginale cui è stato relegato dalla città, a seguito delle elezioni amministrative, lo renda nervoso e insoddisfatto, tanto da spingerlo a lanciarsi in analisi politiche tanto sgarbate quanto inconferenti. Purtroppo per lui, laddove così dovesse continuare, il ruolo di comparsa nel panorama politico locale gli si cucirà addosso in eterno.
Francesco Madeo / Segretario cittadino PD Corigliano-Rossano - Giuseppe Candreva / Capogruppo PD – Consiglio comunale Corigliano-Rossano