14 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
39 minuti fa:Stasi sull'Alta Velocità: «Il Governo riapra alla vera infrastruttura per il Sud»
9 minuti fa:Autismo, Straface: «Lavoriamo ad un piano con al centro persona e famiglie»
13 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
11 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
12 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
13 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
11 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
12 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
10 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»

Laboratorio analisi Corigliano ancora chiuso, Sciarrotta (M5s): «In atto un progressivo smantellamento»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «È trascorso un mese dalla chiusura del Laboratorio Analisi dell'Ospedale "Guido Compagna" di Corigliano e la situazione resta immutata. Ci avevano parlato di una sospensione temporanea, ci avevano garantito una rapida soluzione e la riparazione dei macchinari: nei fatti, invece, oggi il laboratorio è ancora chiuso e l'utenza continua a subire gravi disagi».

Lo denuncia la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Lidia Sciarrotta, che aggiunge:

«Siamo stanchi di rassicurazioni che non trovano riscontro nella realtà. I prelievi continuano a essere effettuati a Corigliano ma poi vengono trasferiti a Rossano, con costi aggiuntivi, spreco di risorse pubbliche e tempi di risposta inevitabilmente più lunghi. Si tratta di un disservizio che colpisce i cittadini, ma anche di una gestione inefficiente e dannosa per l'intero sistema sanitario locale».

«Il laboratorio di Corigliano è sempre stato un punto di riferimento per la comunità, sia per la qualità delle prestazioni che per i volumi di lavoro garantiti. Oggi – prosegue Sciarrotta – non solo è stato depotenziato, ma di fatto è stato cancellato. A pagarne le conseguenze sono i pazienti, che vedono ridursi la qualità dell'assistenza, e il personale sanitario, costretto a sopportare carichi di lavoro sempre più insostenibili».

Per la consigliera pentastellata la responsabilità è politica: «È arrivato il momento che qualcuno si assuma la responsabilità di questo depotenziamento sistematico del "Guido Compagna". Basta scaricare colpe o nascondersi dietro la scusa di lavori in corso: qui non c'è alcuna modernizzazione in atto, ma un progressivo smantellamento di un presidio che serve a una delle comunità più popolose della Calabria».

«La verità – conclude Sciarrotta – è che Corigliano è stata privata del suo Laboratorio Analisi, con la conseguente perdita di un servizio essenziale. Non ci fermeremo: continueremo a chiedere risposte e a pretendere la riapertura immediata di un reparto fondamentale per la tutela della salute dei cittadini»
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.