10 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
12 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
13 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
14 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
10 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
13 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
11 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
12 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
10 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
11 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?

Fratelli d’Italia Castrovillari: No alla Riserva pedemontana, Sì alla vera tutela del territorio

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Fratelli d’Italia Castrovillari, attraverso il Circolo Gangale, ribadisce la propria ferma contrarietà all’istituzione della “Riserva Naturale Regionale Fascia Pedemontana”, denunciando la mancanza di trasparenza e un approccio ideologico che non giova al territorio. Il partito contesta sia il metodo di avvio dell'iter, avvenuto in violazione delle normative nazionali e regionali sulla partecipazione pubblica, sia il merito di una proposta che impone vincoli rigidi senza garanzie di sviluppo economico.

Fratelli d’Italia denuncia come l’iter sia stato avviato «alle spalle della comunità», con i promotori che hanno iniziato a parlarne pubblicamente solo dopo l'interruzione dell'iter normativo. La narrazione che lega l'opposizione alla Riserva alla speculazione fotovoltaica o alla bonifica delle discariche viene categoricamente respinta, e le cifre ipotizzate per i finanziamenti dell'area protetta sono definite «infondate».

Il partito sostiene che la Riserva, così come proposta, limiterebbe costruzioni, attività produttive e iniziative private su un vasto territorio, senza offrire benefici concreti. Le ragioni di una Riserva Naturale Regionale non possono essere solo la volontà di contrastare gli impianti solari o promesse di sviluppo irrealizzabili.

In un'ottica di tutela del territorio, Fratelli d’Italia si oppone anche alla realizzazione di impianti agrivoltaici nella zona nord della città e propone una norma regionale che vieti impianti fotovoltaici e agrivoltaici superiori a 150 kW all’interno e nelle immediate vicinanze (fino a 800 metri) dei parchi regionali e nazionali.

Il partito lancia un appello a tutte le forze politiche interessate al bene di Castrovillari a sostenere questa proposta, definita «concreta e responsabile».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.