12 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
11 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
13 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
15 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
13 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
14 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
11 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
15 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
14 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
12 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone

Baldino e Sciarrotta sul laboratorio di analisi di Corigliano: «Stop agli spot, servono assunzioni»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Turni saltati, 24 quelli notturni e 7 quelli pomeridiani solo per il mese di maggio, servizi ridotti, provette da spostare da un ospedale all'altro, attese che si allungano. A pagare il prezzo dell'inefficienza e della mancata programmazione sono sempre gli stessi: i cittadini e i professionisti lasciati soli. Nessuna cura per chi cura».  

Lo denunciano in una nota la deputata M5S Vittoria Baldino e la consigliera comunale M5S Lidia Sciarrotta.

«Mentre la narrazione ufficiale della politica regionale di centrodestra continua a parlare di "rinascita della sanità calabrese", la realtà che vivono ogni giorno operatori e cittadini è diversa. A Corigliano il laboratorio analisi è sull'orlo della chiusura perché mancano tecnici sanitari nonostante le continue, e ripetute nel tempo, segnalazioni dei dirigenti preposti». 

«La macchina regionale si muove solo per salvare la faccia, mai per risolvere davvero i problemi. Dove sono le assunzioni tanto decantate da questo governo regionale?». 

«La mancanza di tecnici di laboratorio, che svolgono un'attività importante nella diagnostica, impoverisce i livelli essenziali di assistenza riducendo, come previsto, la paventata fine del commissariamento nella sanità calabrese all'ennesima e inutile opera di propaganda in vista delle prossime elezioni regionali».  

«Alla politica regionale che vuole essere accorta ora si chiede di avviare immediatamente un piano straordinario di reclutamento di tecnici sanitari di laboratorio e l'attivazione di un tavolo di crisi permanente tra Asp, Regione e sindacati. Non c'è più tempo per annunci o spot, per soluzioni tampone piuttosto che strutturali. La sanità non è una campagna elettorale perenne, è un diritto costituzionale calpestato ogni giorno in Calabria. Chi governa oggi deve assumersi la responsabilità delle proprie omissioni» concludono Baldino e Sciarrotta. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.