56 minuti fa:Torna la Medicina dello Sport a Castrovillari, Milanese (FdI): «Finalmente attenzione dopo anni di vuoto e disagi»
26 minuti fa:Gelata devastante nella Piana di Sibari. L'agricoltura in ginocchio chiede aiuto
1 ora fa:Tragedia agricoltore a Mormanno, l'allarme di Federacma: «Mezzi agricoli vecchi e privi di controlli»
19 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
18 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
2 ore fa:Lotteria Italia 2025: la fortuna bacia anche la Calabria del nord-est
23 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
2 ore fa:Studenti in esilio da oltre un anno: il Liceo Bruno ancora senza una data di rientro
1 ora fa:Expo Arberia 2026: aperte le iscrizioni al Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato” dedicato a Skanderbeg
21 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata

Non c'è stata diffamazione, assolto il Sindaco di Vaccarizzo Albanese Antonio Pomillo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – «La Corte d'Appello di Catanzaro, Terza Sezione Penale, con sentenza del 26 Marzo scorso ha ribaltato la sentenza di primo grado, assolvendo, con formula piena, il Sindaco Antonio Pomillo dall’accusa di diffamazione aggravata a seguito di una querela presentata da un ex amministratore e relativa alla vicenda Royal Web». È quanto fa sapere l’Amministrazione Comunale esprimendo grande soddisfazione per la riforma nel merito da parte della Corte d'Appello di Catanzaro. Il Collegio giudicante, composto dal Presidente Antonio Giglio e dai Consiglieri Carlo Fontanazza e Barbara Saccà, ha posto fine alla discussa vicenda con una sentenza che non lascia spazio a dubbi: “il fatto non sussiste”.

«Esprimo profonda soddisfazione per questa sentenza che ristabilisce la verità dei fatti – aggiunge il Sindaco – e mette ordine all’interno di una storia in cui, da massimo rappresentante della mia comunità, sentii il dovere di raccontare pubblicamente e con coraggio fatti e circostanze. Sono soddisfatto perché il provvedimento ha accolto in pieno le argomentazioni difensive, riformando un provvedimento ingiusto ed evidenziando la totale infondatezza delle accuse mosse nei miei confronti».

La vicenda - spiegano nella nota - traeva origine da una comunicazione alla cittadinanza del 2019 in relazione alla concessione di un campo sportivo alla società Royal Web da parte della precedente gestione comunale che ha amministrato il Comune dal 2004 al 2014. Un ex amministratore, dunque, ritenendosi offeso, ritenne di sporgere querela per diffamazione aggravata, sulla quale il Tribunale di Castrovillari si espresse ritenendo il Primo Cittadino responsabile e condannandolo a 2 mesi di reclusione (con pena sospesa) nonché al pagamento delle spese processuali e al risarcimento dei danni.

Il Sindaco aveva interposto gravame alla sentenza, contestando ogni responsabilità e invocando il diritto di critica politica. Le richieste della difesa del Sindaco Pomillo sono state accolte in pieno dal Collegio che, nell'annullare la sentenza del Tribunale Penale di Castrovillari, accertata l'innocenza del Sindaco, ha anche annullato l'ingiusto risarcimento del danno riconosciuto in primo grado a quell'ex amministratore dichiaratosi parte lesa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.