Il leghista Furgiuele saluta il Vinitaly: «Ora vi aspetto tutti a Sibari»
Quella Veronese, il leghista calabrese, l'ha definita una esperienza «illuminante». «Essere al fianco delle eccellenze calabresi mi ha riempito d'orgoglio e ha rafforzato il legame con la mia terra»

VERONA - «Partecipare al Vinitaly da parlamentare è stata un'esperienza intensa, gratificante e illuminante. Essere al fianco delle eccellenze calabresi mi ha riempito d'orgoglio e ha rafforzato il legame con la mia terra». Con queste parole cariche di entusiasmo, Domenico Furgiuele, vice capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, ha commentato la sua partecipazione al prestigioso salone del vino veronese.
Da buon leghista meridionale l'attenzione del rappresentante del carroccio si sposta con determinazione verso sud: «La mia Calabria oggi si racconta in modo nuovo, una narrazione positiva e concreta, grazie all'impegno di un governo regionale illuminato. Dal Gaglioppo al Greco Bianco, dai vitigni autoctoni ai produttori coraggiosi, la nostra terra sta conquistando l'Italia e il mondo».
Furgiuele, al settimo cielo, non ha mancato di sottolineare come «dietro ogni etichetta ci sia un pezzo di Calabria, un'identità forte, un popolo fiero. Il vino calabrese non è solo un prodotto, è cultura, è territorio, è futuro». E ha aggiunto: «A Verona ho visto aziende che crescono, giovani che investono, famiglie che tramandano saperi antichi. Il comparto vitivinicolo rappresenta una leva strategica per lo sviluppo e l'occupazione. È nostro dovere sostenerlo con strumenti normativi adeguati, semplificazione e promozione. La politica deve mettersi al servizio, non ostacolare chi crea valore».
Dopo aver ringraziato i colleghi parlamentari veneti e sardi per la loro visita allo stand calabrese, Furgiuele sposta subito le lancette della bussola verso la Calabria e soprattutto verso Sibari: «Ora il vero grande appuntamento, la bellissima sfida ci attende proprio in Calabria! Vi aspetto tutti per la seconda edizione del Vinitaly and the City nella suggestiva cornice degli scavi dell'Antica Sibari. Lì consacreremo la bellezza e la bontà della Calabria, ma soprattutto torneremo a promuovere nel mondo uno degli angoli più belli, affascinanti e straordinari della nostra regione com'è appunto la Sibaritide».
L'appuntamento è fissato: «Vi aspetto tutti, allora, dal 18 al 20 luglio nella cornice del Parco Archeologico di Sybaris!»