3 ore fa:Vandalismo alla Delegazione Comunale di Corigliano-Rossano, arriva la reazione dell’Amministrazione
4 ore fa:Anas, completate con successo le prove di carico sul viadotto "Salso" lungo l'A2
2 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
1 ora fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni
1 ora fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
45 minuti fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
3 ore fa:Ex Lpu e Lsu calabresi sul piede di guerra, scenderanno in piazza per rivendicare i loro diritti
2 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
15 minuti fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
4 ore fa:Mandatoriccio accoglierà il nuovo parroco don Pompeo Tedesco

Elezioni Presidenziali Romania, cambia la sede elettorale di Co-Ro: ecco dove si voterà

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Per la prima volta, i cittadini romeni di Corigliano-Rossano e della Sibaritide-Pollino potranno votare alle elezioni presidenziali del loro Paese, che si terranno il prossimo 4 maggio 2025, restando nel territorio in cui vivono; senza, quindi, doversi spostare nella sede del consolato o in altre sedi elettorali territoriali. 

Un risultato storico (ne avevamo parlato qui), raggiunto grazie all'impegno civico di Carmen Florea, mediatrice culturale e attivista per i diritti dei migranti, e all'Associazione Zona 17.

inizialmente si era deciso di allestire il seggio elettorale nella ex sede del tribunale nel centro storico bizantino della terza città della Calabria.

Questa scelta, però aveva causato non pochi malumori nella comunità rumena che aveva definito la sede come "irraggiungibe". «Purtroppo - aveva affermato la stessa Florea - la sede elettorale indicata dal comune risulta essere irraggiungibile di fatto da coloro che risiedono nell'area urbana di Corigliano, Piana di Sibari e i Paesi Albanesi dove risiede la maggior parte degli elettori».  

Dopo un proficuo confronto tra Amministrazione comunale, prefettura di Cosenza e il consolato rumeno di Bari è stata scelta la sede dell'orologio di Piazza del Popolo a Corigliano centro storico. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.