Elezioni Presidenziali Romania, cambia la sede elettorale di Co-Ro: ecco dove si voterà
La scelta di allestire il seggio elettorale nell'ex sede del tribunale aveva causato non pochi malumori. Dopo un confronto tra Amministrazione, Prefettura di Cosenza e Consolato rumeno di Bari è stata scelta una nuova sede

CORIGLIANO-ROSSANO - Per la prima volta, i cittadini romeni di Corigliano-Rossano e della Sibaritide-Pollino potranno votare alle elezioni presidenziali del loro Paese, che si terranno il prossimo 4 maggio 2025, restando nel territorio in cui vivono; senza, quindi, doversi spostare nella sede del consolato o in altre sedi elettorali territoriali.
Un risultato storico (ne avevamo parlato qui), raggiunto grazie all'impegno civico di Carmen Florea, mediatrice culturale e attivista per i diritti dei migranti, e all'Associazione Zona 17.
inizialmente si era deciso di allestire il seggio elettorale nella ex sede del tribunale nel centro storico bizantino della terza città della Calabria.
Questa scelta, però aveva causato non pochi malumori nella comunità rumena che aveva definito la sede come "irraggiungibe". «Purtroppo - aveva affermato la stessa Florea - la sede elettorale indicata dal comune risulta essere irraggiungibile di fatto da coloro che risiedono nell'area urbana di Corigliano, Piana di Sibari e i Paesi Albanesi dove risiede la maggior parte degli elettori».
Dopo un proficuo confronto tra Amministrazione comunale, prefettura di Cosenza e il consolato rumeno di Bari è stata scelta la sede dell'orologio di Piazza del Popolo a Corigliano centro storico.