8 ore fa:«La stabilizzazione dei Tis non può essere a carico dei Comuni»
5 ore fa:Il "passaggio" di Leone XIV da Rossano: «Ci affiancò nella fondazione del monastero»
7 ore fa:Le Lampare Bjc si scagliano contro «Il capitolato che non c'è»
9 ore fa:Il Polo Arberesh di Lungo vince l'edizione per la Calabria del concorso 'latuaidedimpresa'
8 ore fa:Treni ibridi in Calabria: all’appello mancano ancora i 6 Blues previsti per il 2024
11 ore fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»
7 ore fa:Flavio Stasi: «Servono risorse da storicizzare, non scaricabarili»
10 ore fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
11 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista
12 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»

Nuovi Ospedali, Straface soddisfatta per i poteri speciali conferiti ad Occhiuto dal commissariamento

1 minuti di lettura

COSENZA – «Dopo aver restituito certezza e trasparenza ai conti di una sanità che in passato si basava su bilanci orali, dopo aver messo in campo una ristrutturazione radicale di un sistema sanitario ereditato in macerie, dopo aver investito sulle risorse umane e sulla classe medica, con oltre 4000 tra assunzioni, concorsi, turn over e medici cubani e con le facoltà di medicina a Cosenza ed a Crotone e col raddoppio delle risorse a sostegno delle borse di studio per la formazione specialistica e per gli specializzandi, dopo aver riaperto gli ospedali chiusi e con poteri ordinari aver accelerato senza precedenti i cantieri dei nuovi ospedali, serviva adesso un’ulteriore marcia per arrivare ai risultati che i calabresi si aspettano». 

«Ecco perché siamo certi che, con la stessa determinazione e visione di governo già dimostrate, il neo commissario per l’emergenza saprà interpretare questa ulteriore tappa di rinnovamento e di rilancio della sanità pubblica di una terra che non si vergogna più della propria condizione, perché non è più l’ultima di tutte le classifiche e che sa e vuole confrontarsi a testa alta non solo per continuare a portare normalità ma anche per fare scuola e diventare esempio virtuoso nazionale». È quanto dichiara la presidente della terza commissione consiliare sanità, Pasqualina Straface, commentando la nomina del Presidente Roberto Occhiuto a Commissario «per l’attuazione degli interventi sul sistema ospedaliero calabrese, disposto dal capo della Protezione Civile nazionale sulla base di quanto decretato dal Consiglio dei Ministri che ha dichiarato lo stato d’emergenza per 12 mesi». 

«Questa scelta – aggiunge – rappresenta e sintetizza la precisa visione condivisa dall’attuale classe di governo del centro destra, regionale e nazionale, di dovere intervenire a garanzia del fondamentale diritto alla salute di quei cittadini e di quelle comunità alle quali per troppo tempo quel diritto è stato negato». 

«Non possiamo che sottolineare quindi soddisfazione per un provvedimento, richiesto dallo stesso Presidente e dunque atteso, che era e resta finalizzato ad imprimere ulteriore accelerazione verso l’ultimazione dei lavori e la consegna più celere possibile dei nuovi ospedali, come quello della Sibaritide il cui cantiere procede speditissimo verso la scadenza fissata nel 2026». 

«Esattamente al contrario di quanti, dal Pd calabrese al Sindaco di Corigliano-Rossano, in questi ultimi giorni, non hanno perso purtroppo occasione per tentare di imbastire polveroni fondati sulla sconoscenza di atti e fatti, provando come al solito a disinformare ed a fare demagogia e populismo, i poteri speciali e le deroghe oggi formalmente concessi al Presidente Commissario, che ad esempio potrà provvedere all’approvazione dei progetti attraverso iter semplificati, gli consentiranno di intervenire su tutte le procedure, semplificandole per accelerare gli interventi previsti sui nuovi ospedali, che nell’ordinanza vengono per questo dichiarati urgenti, indifferibili e di pubblica utilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.