7 ore fa:Cinemadamare 2025: a Rocca Imperiale trionfa “Né dimenticare né perdonare”
5 ore fa:L'estate moranese continua con lo spettacolo "Benvenuti a casa vostra!"
3 ore fa:Ad Altomonte si rafforzano i legami e le reti di comunità con l'evento "I Sud del mondo"
5 ore fa:Alessandria del Carretto pronta per l'evento "Suoni del Sud"
3 ore fa:Tensione in un villaggio turistico a Corigliano-Rossano: aggrediti due minori
9 ore fa:Emergenza idrica contrada Fossa in via di superamento: rilevate anomalie sulla rete
2 ore fa:Francavilla Marattima accoglie il format del Gal promuovendo Mid e identità
8 ore fa:Frascineto: inaugurato il Milan Club “Gennaro Gattuso”
4 ore fa:Otto aziende big dell’edilizia civile in corsa per la nuova Statale 106 Sibari-Coserie
4 ore fa:La piccola Marialuisa Campana e la storia di un'amicizia che arriva al cuore

Balneari, Mancuso: «Bene l'impegno di Salvini. Ora è tempo di fare chiarezza»

1 minuti di lettura

ROMA - «È decisamente apprezzabile l'impegno del ministro Matteo Salvini a rendere possibile una norma che, come ha sollecitato il presidente del Sib Antonio Capacchione, riordini organicamente la materia, visto che la legislazione attuale non corrisponde alla esigenze dell'imprenditoria balneare e dell'economia nazionale». 

L'ha detto il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso, intervenendo (dopo il ministro Salvini) agli "Sati generali del turismo balneare" organizzati a Roma nella sede della Confcommercio. 

Dopo aver rivolto i saluti del presidente della Regione Roberto Occhiuto, Mancuso ha detto: «E' tempo di fare chiarezza, dopo l'enorme confusione che finora ha caratterizzato una materia che riguarda, in Italia, 30mila imprese e 100mila addetti diretti che con l'indotto supera il milione e in Calabria si avvale di 500 operatori che coinvolgono 3mila famiglie. L'auspicio è che il nuovo decreto contempli indennizzi adeguati al valore attuale dei beni e il diritto di prelazione per chi è titolare di una concessione che rappresenta l'unico suo sostentamento economico». 

«La Calabria ha 800 chilometri di costa di cui solo 200 sono valorizzati dal punto di vista turistico. Ho sempre pensato, ed in tal senso abbiamo approvato una mozione del Consiglio regionale, che vanno bene pure le gare pubbliche, ma alla condizione che si debba partire dagli spazi già occupati, che sono tanti. Per le aree già occupate, invece, non mi sembra irragionevole dare continuità a chi ha investito e creato posti di lavoro per anni se non per decenni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.