4 ore fa:Cariati, la memoria dei prigionieri della Grande Guerra rivive al Museo del Mare
58 minuti fa:AVS : «Ancora tagli indiscriminati alla centrale di Rossano, Enel dichiari le sue intenzioni per il sito»
1 ora fa:Successo per il primo "Trofeo Halloween Judo”: oltre 200 atleti in gara al PalaPirossigeno di Rende
23 minuti fa:Campotenese, preoccupazione crescente per l’ipotesi di un centro d’accoglienza
4 ore fa:Cassano Jonio si congratula con Salvatore Cosentino (Cisl) per la nomina a responsabile di area
3 ore fa:Fillea Cgil lancia l'allarme sul lavoro nero: «Milioni di irregolari in Italia. In Calabria bomba sociale»
1 ora fa:“Io, Paolo. La voce che resta” : gli studenti dell’Erodoto incontrano Fiammetta Borsellino
2 ore fa:La comunità di Campana saluta Don Francesco Bomentre
3 ore fa:Ecco il sistema per eradicare il caporalato: arrivano le liste bianche dell'agricoltura legale
2 ore fa:Tragico incidente sulla SS 283 “delle Terme Luigiane”: un morto

Consiglio comunale su Baker Hughues, Leonetti favorevole: «Così forse finalmente conosceremo la posizione della minoranza»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Alleanza Verdi-Sinistra accoglie con giubilo l’intento manifestato dalla minoranza di discutere in Consiglio Comunale la questione Baker Hughues. Riteniamo, infatti, che il confronto nell’assise civica sui grandi e piccoli temi sia la più compiuta forma di partecipazione democratica. In più occasioni, anche in campagna elettorale abbiamo sottolineato che l’ascolto di tutti i cittadini e il coinvolgimento diretto degli stessi nell’assunzione delle decisioni è stato e deve diventare sempre di più la stella polare dei decisori politici, al fine di ridurre al massimo il margine di errore. È tuttavia necessario, dall’altro versante, che i cittadini siano pienamente informati sulle posizioni politiche dei gruppi consiliari e dei partiti che compongono il Consiglio».

Lo afferma in una nota stampa Giovanni Leonetti, Capogruppo in Consiglio Comunale di Alleanza Verdi-Sinistra, che così continua: «Rammentiamo, infatti, che in campagna elettorale e anche successivamente - tanto il Sindaco rieletto Flavio Stasi, quanto Alleanza Verdi-Sinistra – hanno assunto una posizione chiara rispetto alla vicenda: Sì a Baker Hughues, ma fuori dal porto. Anche noi, come tutti i cittadini, avremmo voluto conoscere la posizione dell’allora candidata a Sindaco Pasqualina Straface e della coalizione che l’ha sostenuta, limitatisi sul punto a innumerevoli e comode giravolte».

«Difatti, l’iniziale sì all’insediamento industriale nel porto, durante la campagna elettorale si è poi trasformato in un forse e poi in un no. Anche per questo è assolutamente necessario che si discuta della questione in Consiglio Comunale. Parimenti, per permettere ai singoli cittadini di giungere a un’opinione chiara, riteniamo sia necessario procedere con l’audizione in Consiglio dei rappresentanti dell’azienda interessata, dei sindacati e di una delegazione di componenti del costituito Comitato “Giù le mani dal nostro porto”. Alleanza Verdi-Sinistra non teme mai il confronto, poiché lo stesso, per quanto ci riguarda, è sempre suffragato dalla chiarezza delle posizioni assunte» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.