11 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
15 ore fa:Mauro (FdI) attacca il Comune di Co-Ro su porto, pesca e mercato ittico: «Incapacità totale»
14 ore fa:Consultorio di Cariati ancora chiuso perché manca l'ostetrica: «Inaccettabile. Basta promesse»
12 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”
13 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
16 ore fa:Giunta a nove, Campana (AVS): «Occhiuto allarga il suo cerchio magico sulla pelle dei calabresi»
12 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
14 ore fa:I Giovani Dem plaudono alla proposta di legge di Madeo: «Combattiamo l’inverno demografico»
13 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
15 ore fa:A Spezzano Albanese Mimmo Lucano e Monsignor Savino per la presentazione di "Barche di Sabbia"

Consiglio comunale su Baker Hughues, Leonetti favorevole: «Così forse finalmente conosceremo la posizione della minoranza»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Alleanza Verdi-Sinistra accoglie con giubilo l’intento manifestato dalla minoranza di discutere in Consiglio Comunale la questione Baker Hughues. Riteniamo, infatti, che il confronto nell’assise civica sui grandi e piccoli temi sia la più compiuta forma di partecipazione democratica. In più occasioni, anche in campagna elettorale abbiamo sottolineato che l’ascolto di tutti i cittadini e il coinvolgimento diretto degli stessi nell’assunzione delle decisioni è stato e deve diventare sempre di più la stella polare dei decisori politici, al fine di ridurre al massimo il margine di errore. È tuttavia necessario, dall’altro versante, che i cittadini siano pienamente informati sulle posizioni politiche dei gruppi consiliari e dei partiti che compongono il Consiglio».

Lo afferma in una nota stampa Giovanni Leonetti, Capogruppo in Consiglio Comunale di Alleanza Verdi-Sinistra, che così continua: «Rammentiamo, infatti, che in campagna elettorale e anche successivamente - tanto il Sindaco rieletto Flavio Stasi, quanto Alleanza Verdi-Sinistra – hanno assunto una posizione chiara rispetto alla vicenda: Sì a Baker Hughues, ma fuori dal porto. Anche noi, come tutti i cittadini, avremmo voluto conoscere la posizione dell’allora candidata a Sindaco Pasqualina Straface e della coalizione che l’ha sostenuta, limitatisi sul punto a innumerevoli e comode giravolte».

«Difatti, l’iniziale sì all’insediamento industriale nel porto, durante la campagna elettorale si è poi trasformato in un forse e poi in un no. Anche per questo è assolutamente necessario che si discuta della questione in Consiglio Comunale. Parimenti, per permettere ai singoli cittadini di giungere a un’opinione chiara, riteniamo sia necessario procedere con l’audizione in Consiglio dei rappresentanti dell’azienda interessata, dei sindacati e di una delegazione di componenti del costituito Comitato “Giù le mani dal nostro porto”. Alleanza Verdi-Sinistra non teme mai il confronto, poiché lo stesso, per quanto ci riguarda, è sempre suffragato dalla chiarezza delle posizioni assunte» conclude.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.