2 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
3 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
3 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
3 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
4 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
5 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
1 ora fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
2 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
5 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
4 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo

Calabria Verde, Il M5S incalza la Regione per il pagamento del TFR ai lavoratori

1 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO - La delgazione territoriale del Movimento 5 Stelle, i parlamentari Vittoria Baldino e Elisa Scutellà, il consigliere regionale Davide Tavernise e l'europarlamentare Pasquale Tridico, esprimono una ferma richiesta alla Regione Calabria per un piano di pagamento chiaro e tempestivo del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) per i lavoratori di Calabria Verde. In una comunicazione ufficiale, i pentastellati sottolineano l'importanza del rispetto dei diritti dei lavoratori, non solo come una questione legale, ma anche morale.

«Non è tollerabile che i dipendenti delle liquidate Comunità Montane, Afor e Consorzi di Bonifica oggi confluiti in Calabria Verde, dopo aver dedicato anni di servizio alla comunità siano lasciati in un'attesa infinita senza il pronto pagamento del TFR», affermano i parlamentari. Mettono in evidenza che la Regione ha la responsabilità di creare un clima di correttezza con i suoi dipendenti e dimostrare che i loro diritti sono una priorità.

Gli esponenti del Movimento precisano che la situazione attuale è pesantemente influenzata dalla mancanza di trasferimento del TFR maturato e accantonato dai lavoratori dell'ex Afor e Consorzi di Bonifica. Un importo significativo di circa 96.833.624 euro non è stato trasferito, creando uno squilibrio economico per Calabria Verde. In particolare solo il Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese ha effettuato un trasferimento di 673.341 euro per i suoi dipendenti.

La nota evidenzia che al 31 dicembre 2023 sono stati pagati 56.187.015 euro di TFR, includendo 43.457.794 euro per i lavoratori ex Afor, ma con ancora 37.380.370 euro da liquidare per i lavoratori in quiescenza fino al 31 maggio 2024. I parlamentari M5S richiedono un intervento risolutivo dalla Regione, poiché Calabria Verde, secondo la legge regionale, non può farsi carico dei debiti pregressi di Afor e dei Consorzi di Bonifica.

Infine, i pentastellati ribadiscono che il TFR è un diritto previdenziale e retributivo essenziale per il sostentamento dei lavoratori dopo la cessazione del rapporto di lavoro. Pertanto, chiedono con urgenza che la Regione onori gli impegni presi, rispettando i diritti legittimi di questi lavoratori.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.