2 ore fa:Ritorna la paura a Castrovillari dopo i nuovi crolli nella zona del Ponte San Giuseppe
4 ore fa:Giuseppe Di Leo medaglia di bronzo alla Castro Legend Cup - Campionato Italiano Paralimpico
50 minuti fa:Stasi ringrazia Bulzomí e Cesa «per l'interesse per il nostro Porto. Serve azione del Governo per superare i problemi»
3 ore fa:Scoperti 10 lavoratori in nero: multa complessiva di 40mila euro alle imprese
1 ora fa:Al "Colosimo" di Co-Ro l’evento “Gli studenti incontrano la Costituzione”
19 minuti fa:Campionato Pizza Piccante, gli studenti del “Da Vinci” di Castrovillari conquistano il primo posto
2 ore fa:BH, Forciniti contro l’impatto mediatico creato dalla rinuncia
4 ore fa:Risolta la convenzione di lottizzazione tra Cassano e Italia-Turismo SpA
1 ora fa:Lo Polito risponde a Fratelli d'Italia: «Destra forcaiola che omette le proprie colpe»
3 ore fa:Poliambulatorio di Cassano Jonio senza assistente sociale e specialista: «Occore uno sforzo»

Amministrative Co-Ro, irrompe Noi Moderati: È il momento di andare oltre... serve il nome del candidato sindaco

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Centro Destra a Corigliano-Rossano si prepara alle Amministrative di Primavera e ostenta sicurezza. Mentre la coalizione potrebbe andare oltre gli steccati ideologici ed aprirsi - perché no! - anche a quelle che saranno le anime dissidenti del centro sinistra, per costruire una grande compagine anti Stasi, rimane il problema di chi si mettà a capo di questo gruppo elettorale. 

Nella casa dei conservatori, liberali, sovranisti nostrani apparentemente c'è già tutto: ci sono liste e programmi e anche il motore della campagna elettorale è acceso. Manca solo un elemento, il più importante: il candidato sindaco. In realtà, la persona designata c'è già da diverso tempo, solo che il Centro Destra starebbe puntando sull'effetto sorpresa, aspettando di annunciare il nome. Non si capisce per quale arcano motivo aspettare. Tutte le strade - lo scriviamo da tempo - portano a Pasqualina Straface. E a meno di capovolgimenti di fronte il suo nome è quello che alla fine dovrebbe uscire fuori con la benidizione di Occhiuto.

Ma ora ci sono anche gli alleati che, in qualche modo, stanno iniziando a perdere la pazienza e vogliono che tutto si concretizzi... al più presto. Non può leggersi diversamente la nota di Riccardo Rosa, coordinatore provinciale di Noi Moderati, che nel ribadire come il partito faccia parte, «a pieno diritto», del tavolo rappresentativo della coalizione fa una sottolineatura non di poco conto: «L’investitura della candidatura a Sindaco in una elezione così importante - dice Rosa - è, per prassi consolidata, delegata a incontri di coalizione volti a rendere competitiva e forte l’alleanza».

E poi aggiunge: «A Corigliano-Rossano, terza città di Calabria per indice demografico, è necessario che il già costituito tavolo tecnico di coalizione guardi oltre alla programmazione anche alla condivisione delle migliori possibilità di vittoria, in attuazione del principio che vede nella concertazione delle scelte l’elemento cardine dell’entusiasmo e del successo elettorale». Tradotto dal politichese, il coordinatore provinciale di Noi Moderati sta a chiedendo a gran voce ai compagni di viaggio di andare a determinazione, di uscire con il nome. E non lo fa in un giorno a caso ma all'indomani della conferenza stampa, prima convocata e poi disdetta, durante la quale si sarebbe potuto capire di più sulla rotta che intende percorrere la grande coalizione di Centro Destra. 

Marco Lefosse
Autore: Marco Lefosse

Classe 1982, è schietto, Idealista e padre innamorato. Giornalista pubblicista dal 2011. Appena diciottenne scrive alcuni contributi sulla giovane destra calabrese per Linea e per i settimanali il Borghese e lo Stato. A gennaio del 2004 inizia a muovere i passi nei quotidiani regionali. Collabora con il Quotidiano della Calabria. Nel 2006 accoglie con entusiasmo l’invito dell’allora direttore de La Provincia, Genevieve Makaping, ad entrare nella squadra della redazione ionica. Nel 2008 scrive per Calabria Ora. Nell’aprile 2018 entra a far parte della redazione di LaC come corrispondente per i territori dell’alto Jonio calabrese. Dall’1 giugno del 2020, accoglie con piacere ed entusiasmo l’invito dell’editore di guidare l’Eco Dello Jonio, prestigioso canale di informazione della Sibaritide, con una sfida: rigenerare con nuova linfa ed entusiasmo un prodotto editoriale già di per sé alto e importante, continuando a raccontare il territorio senza filtri e sempre dalla parte della gente.