21 ore fa:È morto Papa Francesco
13 ore fa:San Giorgio Albanese celebra Don Giulio Varibobba e lancia la destinazione turistico-culturale "Arberia"
21 ore fa:In libertà il 30enne arrestato nel Centro storico di Rossano per spaccio
18 ore fa:Il primo Papa moderno che toccò il suolo della Sibaritide: «La ‘ndrangheta adorazione del male»
16 ore fa:Calabria in lutto per Papa Francesco: la visita a Sibari ricordo indelebile
21 ore fa:Auto con tre giovani si schianta nei pressi del Porto: grave un ragazzo di 14 anni
19 ore fa:Morte Papa, Mons. Aloise apprende la notizia a Istanbul e chiama l'Arcidiocesi alla preghiera
Ieri:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
10 ore fa:Tragedia a Spezzano Albanese: motociclista perde la vita in un incidente stradale
14 ore fa:Frascineto si prepara a vivere le Vallje: domani una giornata tra tradizione, identità e condivisione

Cariati, le Lampare: «Sulle sanzioni del codice della strada le cifre non coincidono»

1 minuti di lettura

CARIATI — Subito dopo l'approvazione del Bilancio e sulla prima Variazione dello stesso, c'è stato un aumento dei proventi delle sanzioni del Codice della Strada: la previsione è stata portata ad un milione e cinquantamila euro. 

A sostenerlo è il gruppo di minoranza cariatese delle Lampare che hanno chiesto lumi al Comune: «La risposta del Sindaco in merito, non ci ha soddisfatti: abbiamo quindi richiesto l'accesso agli atti, nello specifico, quanto l'Ente ha percepito nell'anno corrente dalle suddette violazioni, commesse dal 1° gennaio 2023 al 15 settembre 2023.  Dal responsabile dell'Area finanziaria apprendiamo che in quel lasso di tempo, il Comune ha incassato circa 578 mila euro, mentre il Comandante della Polizia Municipale, per lo stesso periodo, riferisce un'entrata di circa 271 mila euro. Le due cifre, pur appartenendo allo stesso Ente – il Comune – non coincidono. Qual è allora la cifra esatta? Ricordiamo che nel 2023, questi dati aggiornati e puntuali, sono facilmente riscontrabili con gli strumenti di cui disponiamo».

Le Lampare continuano: «Vista la delibera sulla ripartizione dei proventi risultanti dalle violazioni del Codice della Strada — che invece ha un totale annuo di 650 mila euro — in che modo si garantiscono gli importi indicati nella Determina n.56, come quelli relativi alle assunzioni, considerando che nella delibera n. 60 che integra la precedente Delibera n. 56 si rispettano le percentuali previste dall'art. 208 del CDS? Quali sono gli importi che vengono utilizzati e presi in considerazione per la copertura delle spese sostenute con tali entrate? E quelli per le già annunciate assunzioni dei vigili? È evidente che il problema non può essere affrontato solo in termini politici, ma è necessario che anche la magistratura contabile faccia luce su quanto accade, soprattutto se si sbandierano posti di lavoro con i soldi dei contribuenti, giocando sulle loro necessità».

Infine, il gruppo di minoranza conclude: «È lecito quindi chiedere che l'Assessore al Bilancio — responsabile politico che dovrebbe tutelare i cittadini e le casse dell'Ente — chiarisca, anziché impegnare la sua parola in promesse dalle fondamenta d'argilla».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.