Livellari e usi civici, l'Associazione Schierarsi Co-Ro chiede risposte al Sindaco
Scrivono: «Se non ci verrà fornita una risposta chiara ed esaustiva su cosa ha prodotto 139mila euro in tema di livellari e usi civici, ci rivolgeremo presso la Corte dei Conti»
CORIGLIANO-ROSSANO - «Come Associazione culturale noi di “Schierarsi” riteniamo che la politica debba essere un servizio svolto con e per passione e per giunta reso ai cittadini. E proprio per nostra tale convinzione, quando chiediamo risposte all'amministrazione comunale (mettendoci la faccia, grinta e "pathos") non lo facciamo per tornaconto personale, ma perché ci sembra doveroso che su tematiche di pubblico interesse il dialogo popolo-istituzioni debba essere costante e trasparente».
Inizia così la nota stampa dell'Associazione Schierarsi Corigliano-Rossano, che continua: «Orbene, siccome dopo due nostri comunicati sulla tematica dei livellari ed usi civici non abbiamo avuto riscontri da parte dell'amministrazione comunale, diamo a quest'ultima un'estrema possibilità. Aggiungendovi solo una argomentazione al riguardo sempre ponendola in termini interrogativi:Cara amministrazione comunale, é vero o non é vero che l'ex responsabile del Comune ora in pensione Franco Amantea aveva già lasciato nero su bianco un tabulato con su indicate le quote e i relativi nomi da cui riscuotere i canoni di livellari e usi civici? Ovviamente, noi attenti conoscitori dei fatti, sappiamo già la risposta avendo posto una domanda del tutto retorica».
«E continuiamo col dire- Se ciò é vero (e sappiamo per certo che stiamo dicendo il giusto), perché non si ha la forza politica per agire e permettere che rientri finalmente danaro nelle casse del comune? La nostra ipotesi (e speriamo fortemente di essere smentiti) é che in vista delle prossime elezioni comunali, non si voglia minare determinati interessi temendo che ciò possa nuocere in termini di voti. In particolare -sempre ipotizzando- ci preoccupa se non ci si adoperi per tale motivo o addirittura per il grave fatto che tra i titolari di usi civici vi siano anche consiglieri che sostengono la maggioranza (e a onor del vero anche dell'opposizione)».
«In conclusione, visto che l'atteggiamento del sindaco nei confronti dei dubbi da noi sollevati é del tipo "Lasciateli parlare che prima o poi si stancano", e visto che per la ricognizione dei livelli e degli usi civici nell'area urbana di Rossano e di Corigliano l'amministrazione ha conferito un incarico da 139.000€ (che non sono spiccioli) comunichiamo al Sindaco che se non ci verrà fornita una risposta chiara ed esaustiva sul tema e in particolare su cosa ha prodotto questa somma di danaro in tema di livellari ed usi civici, ci rivolgeremo presso la Corte dei Conti e le autorità competenti, sperando che in queste sedi ci verranno date le risposte tanto richieste».