3 ore fa:"Dalla neve… al gelato" di Massimiliano Tagliaferro entra nelle scuole di Co-Ro
18 minuti fa:Sibari riscrive la sua storia: sotto il teatro romano riaffiora la Sybaris arcaica
1 ora fa:Frascineto, a Eianina torna il Presepe Vivente: il Natale si accende tra storia e tradizione
2 ore fa:Rotary Club Castrovillari, eletto il nuovo Consiglio Direttivo per l’anno rotariano 2026/2027
4 ore fa:Siglata prima intesa in Italia tra un Parco marino regionale (Amendolara) e un Parco nazionale montano (Pollino)
3 ore fa:Oltre l’accoglienza: l’inclusione passa dai banchi di scuola
48 minuti fa:Liste d'attesa infinite: «Fare chiarezza subito su quante tac, pet e risonanze magnetiche sono operative in Calabria»
2 ore fa:Natale a luci spente, il lamento dei commercianti di viale dei Normanni che si sentono «dimenticati»
2 ore fa:Cassano aggiorna lo stradario e digitalizza i numeri civici: via libera al progetto Pnrr
4 ore fa:Cisl Calabria chiede di modificare la legge di bilancio. Sul Ponte sullo Stretto: «Opera da realizzare»

Dl anti-sud, Scutellà (M5s) presenta alla Camera un odg a sostegno delle piccole imprese della Calabria

1 minuti di lettura

ROMA - La deputata del Movimento 5 Stelle, Elisa Scutellà, ha presentato alla Camera un odg per sostenere le piccole imprese calabresi.

«Il dl Sud - ha dichiarato in una nota -, oggi all’esame dell’Aula di Montecitorio, è l’ennesimo tentativo farsa per pulirsi la coscienza. Questo Governo, dopo il folle progetto di autonomia differenziata, i fondi scippati dal Pnrr destinati al Sud, con questo decreto sperava di pulirsi la coscienza ma la toppa è peggio del buco».

«Ho così presentato un odg con il quale chiedo che non vengano precluse le agevolazioni per gli investimenti in beni strumentali delle piccole imprese perché così come strutturato - prevendendo una soglia minima di investimenti per le imprese di 200mila euro - si tagliano fuori dall’agevolazione le imprese più piccole, cuore pulsante della nostra economia».

«Inoltre, - prosegue Scutellà - non vengono previste coperture finanziarie, rimandate alla Legge di Bilancio.  Insomma, ennesima conferma che questo Governo tira a campare sulla propaganda dimostrando ancora una volta che non ha a cuore lo sviluppo del Sud e non ha alcuna intenzione di prevedere per la nostra Calabria, così come per tutto il Mezzogiorno, un piano reale ed effettivo di crescita».

«Ci troviamo di fronte ad un decreto anti-Sud - conclude Scutellà - che conferma plasticamente il totale disinteresse di questo Governo per le piccole realtà territoriali del nostro territorio che continua ad essere abbandonato a suon di propaganda e promesse tradite».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.