11 minuti fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
1 ora fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
5 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
3 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
2 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
1 ora fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
3 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
2 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
2 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
4 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali

Approvato il progetto esecutivo del nuovo Pronto Soccorso dell'ospedale di Trebisacce

1 minuti di lettura

TREBISACCE -  La Presidente della Terza Commissione Regionale Sanità, Attività Sociali, Culturali e Formative, Pasqualina Straface, ha annunciato, in una nota, quanto segue: «In data odierna l'Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza ha deliberato l'approvazione del progetto esecutivo e l'indizione della gara di appalto per l'avvio dei lavori di adeguamento funzionale ed impiantistico del Pronto Soccorso di Trebisacce. Si tratta di un intervento che avevamo già preannunciato nelle scorse settimane e che si pone nel solco del rilancio degli ospedali territoriali voluto fortemente dal Presidente Occhiuto».

«L'investimento sul Pronto Soccorso dell'Ospedale Chidichimo sarà di 1,3 milioni di euro e sarà un vero e proprio restyling funzionale con impianti e dotazioni di avanguardia. Al contempo è in fase di arrivo il progetto di adeguamento del blocco operatorio, con copertura finanziaria di circa 2 milioni e mezzo di euro, e il rafforzamento del reparto di Radiologia con l'arrivo di una nuova Tac, di una risonanza, di un mammografo, di una colonna endoscopica, di un ortopantomografo e di un nuovo telecomandato».

«Stiamo mettendo in campo ogni sforzo e ogni risorsa - conclude - per garantire ai cittadini, nel caso specifico a quelli dell'alto Jonio, quel diritto costituzionale alla salute che per troppo tempo è stato negato».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.