15 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
13 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
13 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
10 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
14 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
12 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"
11 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
14 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
13 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
11 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi

La Calabria più lontana dal cuore dell'Europa: cancellati i voli diretti Lamezia Terme - Bruxelles e ritorno

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «I calabresi non possono rinunciare al collegamento con il cuore d'Europa, il volo diretto da e per Bruxelles non deve essere cancellato». 

Così l'eurodeputata del Movimento 5 stelle Laura Ferrara e il capogruppo in Consiglio regionale, Davide Tavernise.

«Apprendiamo dalla stampa - continuano i due pentastellati - e constatiamo con i nostri occhi tramite il sito della compagnia aerea Ryanair che finora ha eseguito la tratta, che dal 7 novembre non sono più previsti i due voli settimanali diretti Lamezia Terme - Bruxelles e Bruxelles - Lamezia Terme».

«Sarebbe una enorme perdita per il nostro territorio trattandosi di una tratta storica, ideale ponte di collegamento tra Calabria e Europa. Una rotta che negli anni è sempre stata largamente utilizzata da lavoratori, studenti, imprenditori, turisti e rappresentanti istituzionali. Riteniamo che la sua cancellazione sia un ulteriore spregio al nostro territorio per questo abbiamo inviato una lettera ai vertici Sacal per chiedere conto di tale situazione. E se effettivamente verrà cancellata questa tratta, come la stessa Sacal intende sopperire al futuro mancato collegamento».

«Solo ieri incontravo i capi degli affari istituzionali per l'Italia e l'Europa di Ryanair - specifica la parlamentare europea - e nonostante abbia chiesto maggiore attenzione per le tratte calabresi nessun accenno è stato fatto, dagli stessi, circa questa paventata cancellazione. Ci auguriamo si tratti solo di un ritardo nella programmazione e se così non fosse chiediamo anche al presidente della Regione, Roberto Occhiuto, un suo diretto intervento perché la Calabria non rimanga senza il collegamento con Bruxelles» concludono i due.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.