La Calabria più lontana dal cuore dell'Europa: cancellati i voli diretti Lamezia Terme - Bruxelles e ritorno
Dal 7 novembre non sono più previsti i suddetti voli. Ferrara e Tavernise (M5s): «Ci auguriamo si tratti solo di un ritardo nella programmazione e se così non fosse chiediamo anche al presidente della Regione, Roberto Occhiuto, un suo diretto intervento»
BRUXELLES - «I calabresi non possono rinunciare al collegamento con il cuore d'Europa, il volo diretto da e per Bruxelles non deve essere cancellato».
Così l'eurodeputata del Movimento 5 stelle Laura Ferrara e il capogruppo in Consiglio regionale, Davide Tavernise.
«Apprendiamo dalla stampa - continuano i due pentastellati - e constatiamo con i nostri occhi tramite il sito della compagnia aerea Ryanair che finora ha eseguito la tratta, che dal 7 novembre non sono più previsti i due voli settimanali diretti Lamezia Terme - Bruxelles e Bruxelles - Lamezia Terme».
«Sarebbe una enorme perdita per il nostro territorio trattandosi di una tratta storica, ideale ponte di collegamento tra Calabria e Europa. Una rotta che negli anni è sempre stata largamente utilizzata da lavoratori, studenti, imprenditori, turisti e rappresentanti istituzionali. Riteniamo che la sua cancellazione sia un ulteriore spregio al nostro territorio per questo abbiamo inviato una lettera ai vertici Sacal per chiedere conto di tale situazione. E se effettivamente verrà cancellata questa tratta, come la stessa Sacal intende sopperire al futuro mancato collegamento».
«Solo ieri incontravo i capi degli affari istituzionali per l'Italia e l'Europa di Ryanair - specifica la parlamentare europea - e nonostante abbia chiesto maggiore attenzione per le tratte calabresi nessun accenno è stato fatto, dagli stessi, circa questa paventata cancellazione. Ci auguriamo si tratti solo di un ritardo nella programmazione e se così non fosse chiediamo anche al presidente della Regione, Roberto Occhiuto, un suo diretto intervento perché la Calabria non rimanga senza il collegamento con Bruxelles» concludono i due.