20 ore fa:Canile comunale di Co-Ro: completati i lavori di ampliamento
1 ora fa:Il Consiglio comunale di Cariati approva il documento di programmazione: «Non c'è nessun danno erariale»
56 minuti fa:Nuovo Piano commercio, l'associazione dei commercianti incontra il sindaco Stasi
15 ore fa:Questione BH, Stasi incalza ancora e Antoniozzi potrebbe aver scoperchiato un vaso di Pandora
19 ore fa:A Castrovillari si è chiusa la settima edizione del Festival Vivaldi
14 ore fa:Dalla Scuola delle Arti Maros alla ribalta del Teatro Brancaccio: la dolce ascesa di Desirèe Madeo
18 ore fa:L'ira della Straface si abbatte ancora su Stasi: «Gestione ridicola vicenda BH»
15 ore fa:Giallo nel centro di Sibari: giovane accoltellato in pieno giorno
21 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
26 minuti fa:A tavola con i Greci, l'alberghiero di Castrovillari riscopre i sapori dell'età classica

Indicazioni geografiche per i prodotti artigianali, dall'Europa un'opportunità per valorizzare le nostre eccellenze

1 minuti di lettura

BRUXELLES - «Oggi è stato approvato il regolamento che intende proteggere le indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali. Questo significa che le indicazioni geografiche (IG), che finora erano utilizzate principalmente per alimenti e bevande, saranno estese ai prodotti industriali le cui qualità sono essenzialmente legate alla zona di produzione». 

Lo afferma l'eurodeputata Laura Ferrara in una nota, che continua: «Così com'è con le denominazioni per quanto riguarda i prodotti agroalimentari, il marchio per le lavorazioni artigianali può rappresentare un ulteriore marcatore per lo sviluppo dei territori e a beneficiarne saranno le piccole imprese e gli artigiani che resistono al mercato globale e continuano a tramandare lavorazioni tradizionali. Penso alle tante perle della nostra Calabria, le pipe in radica di Brognaturo, i liuti di Bisignano, il tessile di Longobucco o la ceramica di Gerace e ancora tantissime altre eccellenze sparse per la nostra regione».

«Mi auguro che le associazioni di categoria sappiano fare rete e aiutare gli artigiani calabresi a cogliere la straordinaria opportunità data da questo regolamento. Un testo che tutela da imitazioni e concorrenza sleale e in più promuove eccellenze e territori d'origine» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.