15 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
11 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
16 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
16 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
13 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
13 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
14 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
15 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
14 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
12 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno

Dibattito a Co-Ro per approfondire la questione Enel

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un futuro negato? Quali benefici riceverebbe il territorio con la realizzazione nell'area dell'ex centrale Enel di un impianto per la produzione di idrogeno verde?

Ne parleremo venerdì 29 settembre dalle 18.30 presso l'ex delegazione di Rossano Scalo in piazza Annibale Montalti, con Liliana Zangaro, Consigliera comunale e portavoce del Movimento Crp, i Segretari Generali Giuseppe Guido/Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno, Giuseppe Lavia/CISL-Cosenza, Paolo Cretella/ Uil Cosenza, il Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, e con quanti, dei partecipanti, vorranno contribuire ad arricchire la discussione.

Un dibattito finalizzato - si legge nella nota stampa del movimento Corigliano-Rossano Pulita -  a descrivere un'opportunità importante di crescita per la città di Corigliano-Rossano, un'opportunità a cui i vertici Enel per ragioni di nuova politica aziendale hanno inteso rinunciare assieme ai 15 milioni di euro del Pnrr.

Per ben due anni l'amministrazione comunale ha lavorato duramente per un progetto complessivo, sostenibile e con forti ricadute occupazionali che sembrava finalmente realizzabile dopo la partecipazione e l'ottenimento del finanziamento pubblico da parte del colosso energetico.

Fiducia ed ottimismo per soluzioni lungimiranti rimpiazzati dall'amarezza e dalla rabbia all'indomani della diffusione della notizia del ritiro di Enel dalla partita dell'idrogeno verde accompagnata anche dalla inesistenza di alternative se non quella di procedere allo smantellamento.

Il dibattito del 29 servirà ad approfondire la questione Enel ed i benefici degli investimenti sostenibili ed a riflettere sulle ragioni di un "No" inaspettato quanto ingiusto e inaccettabile.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.