3 ore fa:Scuola e identità, il Majorana conquista la Regione con il panino dedicato a Lilio
1 ora fa:Prevenzione, a Rocca Imperiale il Multi-Screening Day: giornata di prevenzione con visite ed ecografie
4 ore fa:Co-Ro inaugura domani la “Biblioteca a cielo aperto” nel parco Fabiana Luzzi: libri liberi per tutti
39 minuti fa:Voci dal Mondo, a Lungro il gran finale contro il razzismo con le scuole del Polo Arbëresh
4 ore fa:Crosia, ciclone Jolina: la sindaca emana l'ordinanza di chiusura del lungomare
9 minuti fa:Scuola e innovazione, a Corigliano-Rossano il workshop su IA e Avanguardie Educative
3 ore fa:Castrovillari lancia la Ricicleria: al via il centro del riuso contro sprechi e consumismo
1 ora fa:Dati Arpacal, anche il mare di Schiavonea ora ha le carte in regola per ambire alla Bandiera Blu
2 ore fa:Morano Calabro, torna la Via Giornata Decardoniana: focus su democrazia e impegno civile
2 ore fa:Caccia alle uova a Cariati, torna la festa per bambini nel centro storico il 28 marzo

Dibattito a Co-Ro per approfondire la questione Enel

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un futuro negato? Quali benefici riceverebbe il territorio con la realizzazione nell'area dell'ex centrale Enel di un impianto per la produzione di idrogeno verde?

Ne parleremo venerdì 29 settembre dalle 18.30 presso l'ex delegazione di Rossano Scalo in piazza Annibale Montalti, con Liliana Zangaro, Consigliera comunale e portavoce del Movimento Crp, i Segretari Generali Giuseppe Guido/Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno, Giuseppe Lavia/CISL-Cosenza, Paolo Cretella/ Uil Cosenza, il Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, e con quanti, dei partecipanti, vorranno contribuire ad arricchire la discussione.

Un dibattito finalizzato - si legge nella nota stampa del movimento Corigliano-Rossano Pulita -  a descrivere un'opportunità importante di crescita per la città di Corigliano-Rossano, un'opportunità a cui i vertici Enel per ragioni di nuova politica aziendale hanno inteso rinunciare assieme ai 15 milioni di euro del Pnrr.

Per ben due anni l'amministrazione comunale ha lavorato duramente per un progetto complessivo, sostenibile e con forti ricadute occupazionali che sembrava finalmente realizzabile dopo la partecipazione e l'ottenimento del finanziamento pubblico da parte del colosso energetico.

Fiducia ed ottimismo per soluzioni lungimiranti rimpiazzati dall'amarezza e dalla rabbia all'indomani della diffusione della notizia del ritiro di Enel dalla partita dell'idrogeno verde accompagnata anche dalla inesistenza di alternative se non quella di procedere allo smantellamento.

Il dibattito del 29 servirà ad approfondire la questione Enel ed i benefici degli investimenti sostenibili ed a riflettere sulle ragioni di un "No" inaspettato quanto ingiusto e inaccettabile.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.