7 ore fa:Caso Bernardi, Stasi alza il tiro: «Sanità piegata alla politica, mai così in basso»
5 ore fa:Incastrato tra i massi del porto, salvato un cane a Schiavonea
12 ore fa:La Calabria del diritto: a Sant'Agata di Esaro il libro di Ettore Bruno tra storia e turismo culturale
10 ore fa:Uova di Pasqua solidali a Civita, World Tourism Calabria porta sorrisi ad asilo e centro di accoglienza
8 ore fa:Co-Ro e l'emergenza sanità: il duro attacco di Ferrone (CGIL) su carenze e disorganizzazione
7 ore fa:Amministrative, clamoroso a Castrovillari: a destra spunta il nome del socialista Pappaterra
11 ore fa:La Provinciale Lauropoli-Sibari riapre martedì 31 marzo: transito a senso unico alternato
9 ore fa:Mille scuole antisismiche in Italia, 31 in Calabria pronte ad essere ultimate
11 ore fa:Terranova da Sibari: il Gruppo Spiriti Liberi inaugura la nuova sede tra mototurismo e comunità
10 ore fa:La Passione di Cristo a Santa Maria ad Nives: un viaggio tra fede e cultura

Dibattito a Co-Ro per approfondire la questione Enel

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un futuro negato? Quali benefici riceverebbe il territorio con la realizzazione nell'area dell'ex centrale Enel di un impianto per la produzione di idrogeno verde?

Ne parleremo venerdì 29 settembre dalle 18.30 presso l'ex delegazione di Rossano Scalo in piazza Annibale Montalti, con Liliana Zangaro, Consigliera comunale e portavoce del Movimento Crp, i Segretari Generali Giuseppe Guido/Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno, Giuseppe Lavia/CISL-Cosenza, Paolo Cretella/ Uil Cosenza, il Sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, e con quanti, dei partecipanti, vorranno contribuire ad arricchire la discussione.

Un dibattito finalizzato - si legge nella nota stampa del movimento Corigliano-Rossano Pulita -  a descrivere un'opportunità importante di crescita per la città di Corigliano-Rossano, un'opportunità a cui i vertici Enel per ragioni di nuova politica aziendale hanno inteso rinunciare assieme ai 15 milioni di euro del Pnrr.

Per ben due anni l'amministrazione comunale ha lavorato duramente per un progetto complessivo, sostenibile e con forti ricadute occupazionali che sembrava finalmente realizzabile dopo la partecipazione e l'ottenimento del finanziamento pubblico da parte del colosso energetico.

Fiducia ed ottimismo per soluzioni lungimiranti rimpiazzati dall'amarezza e dalla rabbia all'indomani della diffusione della notizia del ritiro di Enel dalla partita dell'idrogeno verde accompagnata anche dalla inesistenza di alternative se non quella di procedere allo smantellamento.

Il dibattito del 29 servirà ad approfondire la questione Enel ed i benefici degli investimenti sostenibili ed a riflettere sulle ragioni di un "No" inaspettato quanto ingiusto e inaccettabile.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.