12 ore fa:Landini si incazza ma la manifestazione di ieri è arrivata tardi
14 ore fa:Castrovillari, Ballarati verso la fine del mandato alla guida del Circolo Cittadino
7 ore fa:Strage di Amendolara, Marino: «Servono più Stato, prevenzione e risorse adeguate»
8 ore fa:Tentato femminicidio a Terranova da Sibari, carcere per il 30enne accusato dell’aggressione
14 ore fa:Da Schlein a Tridico, ad Amendolara le voci della Politica "arrabbiata" in una manifestazione che è arrivata troppo tardi | VIDEO
11 ore fa:Trebisacce, il distaccamento dei Vigili del Fuoco verso la svolta: CONAPO rivendica anni di battaglie
13 ore fa:Cassano, ripristinata la rotatoria di Caccianova. Noi di Centro: «Dopo le nostre segnalazioni, la Provincia è intervenuta»
6 ore fa:Amendolara, la comunità ferita respinge lo stigma e chiede «un ergastolo per ogni persona uccisa» | VIDEO
9 ore fa:Amendolara, Carmen Florea: «Oltre i riflettori, noi siamo in trincea»
4 ore fa:Il “Ponte dei Single” sogna il cinema: i lucchetti di Rossella Regina verso il grande schermo?

Provincia: concluso il Seminario Formativo sulla gestione finanziaria del Pnrr

1 minuti di lettura

COSENZA - Continua il ciclo dei Seminari Formativi organizzati dalla Provincia di Cosenza che, ha ribadito la Presidente Rosaria  Succurro, «attraverso la propria struttura del PNRR, nell’ambizioso ruolo di “Casa dei Comuni, si pone da importante supporto degli Enti Locali con un’azione informativa, formativa e di consulenza nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della Programmazione Nazionale e Regionale».

«L’incontro di oggi - si legge nella nota -, che si è svolto nella splendida cornice della Sala degli Specchi, ha avuto un taglio prettamente tecnico volto ad illustrare lo stato dell’arte del Pnrr, soffermandosi sugli aspetti operativi connessi alla rendicontazione sul sistema ReGiS delle misure e dei progetti finanziati. Tale sistema garantisce il continuo e tempestivo presidio dell’avanzamento finanziario, procedurale e fisico degli interventi selezionati e finanziati dal Pnrr, consentendo la puntuale e costante verifica della loro capacità di conseguimento dei traguardi intermedi e dei target (UE e nazionali) e delle misure ad essi associati. Il sistema REGIS consente, inoltre, di verificare e monitorare il conseguimento delle ulteriori tappe tecnico-amministrative individuate dalle Amministrazioni Titolari di misure nei cronoprogrammi procedurali attuativi di misura.

In una sala gremita alla presenza di Amministratori locali e funzionari comunali, il seminario è stato aperto dal Dirigente del Settore Pnrr della Provincia di Cosenza, Giovanni Amelio, per il quale «le Province sono purtroppo destinatarie in maniera limitata delle risorse del Pnrr, ma su impulso della Presidente Rosaria Succurro abbiamo voluto rivalutarne il ruolo e siamo qui per dire a tutti i tecnici e agli amministratori che la Provincia è qui, può aiutare e creare sinergia».

In rappresentanza della Prefettura di Cosenza, il Vice Prefetto Rosa Correale ha portato «i saluti e gli auguri di buon lavoro del Prefetto, perché questo è un convegno molto importante organizzato dalla Provincia che continua a fare da collante fra i comuni in un territorio vastissimo in cui è necessaria una collaborazione fattiva e proficua».

A seguire le relazioni tematiche: "Complementarità e addizionalità tra Pnrr e Programmazioni regionali", a cura di Maurizio Nicolai - Dirigente Generale Dipartimento Programmazione Unitaria Regione Calabria; "Il ruolo dei Presidi territoriali Pnrr a supporto degli EE. LL.", Giorgio Chambeyront - Direttore Mef - Rts Cosenza; "Le attività e l’organizzazione del monitoraggio Pnrr. La valutazione delle politiche pubbliche nel Pnrr", Ciro Di Iorio - Funzionario MEF - Presidio territoriale Pnrr; "Il sistema di monitoraggio Regis: dall’anagrafica di progetto alla rendicontazione, alla luce delle recenti novità sugli adempimenti Pnrr", Filippo Matellicani - Funzionario MEF - Presidio territoriale Pnrr.

A margine dei lavori, la Tavola Rotonda Q&A - Analisi e confronto su aspetti pratici relativi alle attività di gestione, monitoraggio e rendicontazione delle spese dei progetti Pnrr»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.