2 ore fa:Guardiani del tempo, i ragazzi del Galilei di Trebisacce presentano il loro progetto all'Unical
1 ora fa:Tutto pronto per la 188esima edizione dei Fuochi di San Marco. Ecco il programma
1 ora fa:Incendio alla storica pasticceria di Marina di Sibari, il Pd di Cassano: «Increduli e disorientati»
4 ore fa:Dermatomagnetismo e Parkinson, il progetto che da Mormanno pone le basi per nuovi studi
3 ore fa:A Pechino il racconto di una Calabria inedita: Montesanto presenta ai cinesi i Mid della regione
43 minuti fa:Sibari e il vino, una lunga storia d'amore: al Vinitaly anche i reperti (in copia) del MAS
4 ore fa:A maggio la cerimonia conclusiva del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
3 ore fa:Gite Sicure, vasta operazione della PolStrada nella Sibaritide
13 minuti fa:Amministrative 2024, a Bocchigliero arriva "La Svolta" con Domenico Aggazio
2 ore fa:«Il ministro Musumeci boccia l’insediamento Industriale nel porto di Corigliano-Rossano»

Dalla protesta alla proposta, ecco le idee di FdI su aree pubbliche e credito d’imposta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Dalla protesta alla proposta. Fratelli d’Italia, nel solco di un’azione politica mirata al buongoverno del territorio, intende contribuire fattivamente, oltre alla disamina delle criticità vigenti, con proposte tangibili aventi come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Riteniamo, infatti, che un inedito modus operandi, incentrato sul perseguimento di efficaci iniziative, sia utile ad accorciare il divario esistente tra pubblico e privato, innescando una virtuosa e innovativa cultura di relazioni tra gli stessi cittadini e le istituzioni».

È quanto afferma Gioacchino Campolo, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia

Corigliano-Rossano

«Occorre, - spiega - anzitutto, avviare una proficua relazione di collaborazione tra Amministrazione Comunale e settore privato, fondata sulla convergenza di interessi, pur con finalità diverse, per determinare reciproci vantaggi. Un simbiotico rapporto, in cui ciascuno partecipa allo sviluppo di processi congiunti per la creazione di valore, la realizzazione di obiettivi comuni, la corresponsabilità sul raggiungimento di lungimiranti risultati. Quali i vantaggi per l’ente pubblico? La promozione di una visione ‘aziendale’ dei servizi erogati alla cittadinanza, con l’acquisizione di nuove, manageriali competenze e la valorizzazione delle realtà locali in base al criterio della meritocrazia. Quali i vantaggi per i soggetti privati? Lo sviluppo economico, mediante la partecipazione a processi decisionali, e il miglioramento della rispettiva immagine aziendale, partendo, ad esempio, dall’attuazione di una politica di defiscalizzazione in cambio di azioni».

«Tanto si potrebbe fare, per menzionare un altro significativo esempio, in materia di credito d’imposta sulla Tosap. Il Comune, previa verifica della vigente normativa ed eventuali margini d’azione nella medesima ricompresa, potrebbe verificare l’attuazione di un credito d’imposta sull’acquisto di arredi, attrezzature ed ornamenti destinati alla collettività. Si tratterebbe, in pratica, di ‘scontare’ il pagamento della tassa sul suolo pubblico “in cambio” del decoro ottenuto con investimenti in quelle aree ed in base a parametri inizialmente stabiliti. Quali gli obiettivi per l’ente pubblico? La garanzia della manutenzione e del decoro delle aree in modo omogeneo, costante e corredato. Quali gli obiettivi per i soggetti privati? L’ottenimento di aree da curare con la possibilità di sgravi, alla luce degli investimenti realizzati ed alle stesse destinati».

«Piccoli esempi, ma che ben rendono l’idea di come si possa fare molto, ed in piena sinergia tra Amministrazione Comunale e cittadini, con l’auspicio che queste proposte vengano recepite e fatte proprie. Noi siamo, fin da subito, pronti all’incontro e al confronto, pur dal nostro ruolo di forza politica d’opposizione ma responsabile» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.