17 ore fa:A Vakarici il Natale riaccende identità ed emozioni
17 ore fa:Artigiano in Fiera, Perla di Calabria conquista Milano
21 ore fa:Sprovieri Corigliano Volley, nona sinfonia: Lamezia travolta 3-0 e primato nel mirino
15 ore fa:Lucano davanti al carcere di Rossano: «Solidarietà per Ahmad, non è terrorismo chiedere la fine di un genocidio»
Ieri:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
23 ore fa:Decima vittoria consecutiva per Pallavolo Rossano Asd: battuto il Castrovillari 3-0
20 ore fa:Una polpetta ha acceso la città
Ieri:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
20 ore fa:Corigliano-Rossano apre un nuovo spazio dedicato a cultura e produzioni multimediali
22 ore fa:Amministrative Castrovillari 2026: Luca Donadio e la sfida civica per ricostruire identità e futuro

Rilanciare la centralità della Piana di Sibari nel contesto agricolo calabrese

1 minuti di lettura

SIBARI - Quale ruolo per la Piana di Sibari nell'agricoltura che cambia. Sarà questo il tema di un incontro-dibattito promosso dalla sezione sibarita di Forza Italia, in programma per venerdì 24 marzo, con inizio dei lavori fissato alle 18.30.

Alla manifestazione, che si svolgerà nei locali della sezione in via Jacobi, prenderanno parte – in veste di relatori - i consiglieri comunali azzurri Sofia Maimone e Stefano Pesce, l'imprenditore agricolo Matteo Perciaccante, la responsabile del Dipartimento nazionale Sicurezza Alimentare di FI, Fulvia Caligiuri.

Le conclusioni saranno invece tratte dall'assessore regionale all'Agricoltura, Gianluca Gallo. 

«La riforma della Politica Agricola Comune – spiegano Maimone e Pesce – apre la strada a politiche fondate su risultati e prestazioni, imprimendo dunque un'accelerazione in fatto di competitività per perseguire con maggior efficienza gli obiettivi comuni dell'Unione Europea in materia di sostenibilità sociale, ambientale ed economica nell'agricoltura e nelle zone rurali».

Aggiungono Maimone e Pesce: «Siamo dunque di fronte ad un rilevante cambio di scenario: da qui l'iniziativa di FI, per favorire un confronto a più voci, con l'obiettivo di preservare ed anzi rilanciare la centralità della Piana di Sibari nel contesto agricolo calabrese e meridionale, nel solco di una programmazione regionale finalmente attenta e vicina ai territori ed alla valorizzazione delle loro potenzialità, ad iniziare da quelle agroalimentari di qualità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.