10 ore fa:Paludi, inaugurata l’installazione “Filo dopo filo: la magia del Natale in un presepe all’uncinetto”
12 ore fa:Mandorle di Amendolara e clementine della Piana di Sibari, ecco come nasce il Pandolce del Majorana
9 ore fa:A San Giorgio Albanese una grande festa di comunità grazie all'evento "Vivi il Natale"
8 ore fa: Caos avvocatura comunale, D. Caputo e Lucisano: «Errori evidenti e confronto politico svilito dalla permalosità»
10 ore fa:A Cariati bambini in campo per la pace al Secondo Memorial Gino Strada
11 ore fa:Tennis Clinic ad alto rendimento e Torneo Nazionale Open al "Tennis Padel Club San Paolo" di Co-Ro
11 ore fa:Statale 106, una rotatoria sostituirà il quadrivio di Sibari: avviato l’iter di approvazione del progetto
8 ore fa:Anziano di Longobucco, l'Asp di Cosenza: «Attivata l’assistenza domiciliare dopo le dimissioni»
13 ore fa:Sblocco dei pagamenti ai lavoratori in protesta, Scutellà (M5S): «Bene, ma va garantita continuità»
9 ore fa:Viadotto Longobucco, Orrico (M5s) presenta un'interrogazione a Salvini

«Smettiamola di investire sulla semplice accoglienza, puntiamo invece sulla reale integrazione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «L'ennesima tragedia umana legata all'immigrazione che colpisce le coste calabresi reimpone con forza alle istituzioni di tutti i livelli il tema dell'integrazione. Tutti i Comuni, con essi la Città di Corigliano-Rossano, devono sentirsi parte della soluzione smettendola di considerarsi deresponsabilizzati».

È quanto afferma il consigliere comunale Francesco Madeo, capogruppo di Azione-Italia Viva-Reneweurope. 

«Il gruppo Azione- Italia Viva-Renew Europe – spiega - ha più volte riproposto la discussione all'interno dell'Assise civica cittadina dando la propria disponibilità a lavorare in stretto contatto con l'amministrazione comunale e porre fine ad una tragedia che colpisce anche la nostra Comunità. Non dimentichiamo che il nostro attuale sistema di accoglienza necessita di una forte rivisitazione, tenendo maggiormente in considerazione da una parte le esigenze umane e familiari degli immigrati e dall'altra parte le nostre priorità nazionali, all'interno di una cornice di legalità».

«Smettiamola di investire su servizi di semplice accoglienza palliativi che hanno l'unico obiettivo di garantire clientele politiche e puntiamo invece sulla reale integrazione fatta di regolari contratti di lavoro e regolari contratti di affitto, gli unici strumenti che possono iniziare a garantire una pacificazione sociale. Dobbiamo garantire la dignità, che non può prescindere dell'autonomia economica, a tutti i nostri residenti e puntare al ricongiungimento familiare per le numerose motivazioni umane, demografiche e occupazionali».

«Smettiamoli di dividerci nello stucchevole teatrino dei buoni (sinistra) e cattivi (destra), piuttosto costruiamo dei territori capaci di trasformare un problema in soluzione attraverso una strategia programmata che sia in grado di far incontrare gli Stakeholder del territorio all'interno di una collaborazione istituzionale che veda vincere tutti» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.