18 minuti fa:Cassano, nasce il Comitato per il No al referendum sulla giustizia
17 ore fa:DIARI DI STORIA | Sila Greca, la montagna che batteva moneta
2 ore fa:Viaggiava con oltre 100 grammi di cocaina, fermato 35enne lungo la Statale 106
4 ore fa:Corigliano-Rossano, nasce la prima biblioteca a cielo aperto: libri gratis nella villa De Falco
1 ora fa:Pollino, tavolo sulla ricerca geologico-archeologica: nasce un piano coordinato con i Comuni
48 minuti fa:Goi, il Tribunale di Roma riporta il rossanese Seminario a capo della Massoneria
16 ore fa:Cariati, vertice tra Comune e operatori turistici per migliorare la differenziata e contenere i costi
2 ore fa:Esondazione del Crati, il plauso di Rosa ai volontari in prima linea tra fango e aiuti agli sfollati
16 ore fa:«Sibaritide sommersa, non è solo maltempo ma mancanza di prevenzione»
17 ore fa:Sibari, case e strade allagate per l’alluvione: volontari in prima linea nell’emergenza Crati

Candidare l’Enel di Co-Ro a distretto per l’idrogeno

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – Distretto dell’idrogeno nel sito della centrale Enel dismessa a Corigliano Rossano: Riprende il tema Michele Guerrieri candidato capolista alla Camera dei Deputati con la lista Mastella-Noi Di Centro-Europeisti.

Il giovane candidato alla Camera Michele Guerrieri, rimette sul piatto la possibilità di valutare il sito industriale di Corigliano-Rossano, dove sono presenti i resti di una centrale Enel ormai dismessa da anni, da candidare come Distretto per l’idrogeno.

«La crisi energetica, che ha investito di recente la nostra nazione, - spiega - sta producendo degli effetti molto gravi. Un vortice che si ripercuote su numerosi settori dell’economia sennonché sulla gestione della spesa di ogni famiglia. Il caro energia quest’ anno graverà parecchio sui bilanci delle aziende e delle famiglie, riducendo la capacità di spesa per qualsiasi forma di investimento».

Michele Guerrieri chiede che «venga rivista la posizione del Governo circa la possibilità di inserire la Regione Calabria nella previsione di spesa per la realizzazione di un sito di produzione dell’idrogeno. I fondi del Pnrr stanziati sulla “Transizione ecologica” puntano a trasformare vecchi siti industriali dismessi, in un indotto di energie rinnovabili. Tali risorse ritornerebbero utili per tutta l’area della Sibaritide nella prospettiva di un rilancio economico. Un investimento di oltre 4 miliardi di euro potrebbero ricoprire una grande possibilità di ripresa sia dal punto di vista economico che occupazionale».

Ricorda, inoltre: «L’Università della Calabria è risultata ai vertici della graduatoria dei progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell’idrogeno finanziati dal ministero della Transizione ecologica. Sembrerebbe il minimo valorizzare tutti questi sforzi concedendo alla regione Calabria un sito dove far sorgere il “Distretto dell’idrogeno”».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.