4 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
5 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
9 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
6 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
9 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco
8 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
5 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
8 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
7 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
7 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore

Ferrovie, essenziale il collegamento diretto della linea jonica con il nuovo tracciato dell’Alta Velocità

1 minuti di lettura

ROMA - «Il trasporto ferroviario dovrà rappresentare un asset basilare per la Fascia Ionica della Calabria del futuro sia per gli spostamenti di passeggeri sia per le merci e con l'adeguamento del Contratto di programma di Rfi per il periodo 2022-2026 abbiamo l'occasione per programmare gli interventi indispensabili», è quanto si legge in una nota della Deputata M5S in commissione Trasporti Elisabetta Barbuto.

«Nel parere votato ieri in Commissione trasporti al Documento strategico sulla mobilità ferroviaria – ha aggiunto – grazie al mio lavoro e a quello dei colleghi del M5S, è stata posta l'attenzione, fra gli altri, su due interventi fondamentali da programmare e potenziare prioritariamente nella fascia Ionica. Abbiamo chiesto, infatti, sia l'inserimento nell'elenco degli studi di fattibilità del collegamento diretto della linea ionica con il nuovo tracciato AV Salerno – Reggio Calabria sia che sia attribuita la massima attenzione, tra gli altri interventi, all'elettrificazione della linea ionica tra Catanzaro Lido e Melito Porto Salvo, già finanziata dal PNRR e dal FSC 2021-27, e al servizio di continuità territoriale per la Sicilia, con l'utilizzo di navi di maggiore lunghezza e bidirezionali per il trasbordo ferroviario».

«Il Pnrr – spiega - è una delle più grandi sfide che ci troviamo ad affrontare e tra i pilastri del piano un ruolo chiave è giocato dalla digitalizzazione delle infrastrutture, ferrovie e porti, che ci consentirà con la diffusione e capillarità del 5G di essere più competitivi a livello europeo e nel Mediterraneo sfruttando al meglio le nostre eccellenze».

«Accanto alle tante opere finanziate dal Pnrr non dimentichiamo quelle già in corso e commissariate che devono, necessariamente, andare avanti velocemente per dare una risposta ai tanti cittadini che aspettano da anni infrastrutture cruciali per il loro territorio. Continuerò a vigilare perché le opportunità che abbiamo davanti a noi non vadano sprecate e affinché la fascia jonica e il crotonese abbiano l'importanza che merita», ha concluso.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.