13 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
13 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
12 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
14 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
1 ora fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
53 minuti fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
22 minuti fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
1 ora fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
14 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
11 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità

Ecco i nomi e i volti del nuovo Consiglio regionale della Calabria: 6 sono della Sibaritide-Pollino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Comunque andranno le cose di questa Legislatura, la dodicesima del regionalismo calabrese, una cosa è certa: la Sibaritide-Pollino ha finalmente una nutrita rappresentanza in seno all'emiciclo di Palazzo Campanella che avrà il dovere di riscattare l'area della Calabria del nord-est. Sono sei i consiglieri regionali eletti ed espressione di questo territorio: tre in maggioranza e altrettanti in minoranza. È questo il momento per iniziare quel processo di rivendicazione di diritti e servizi di cui il territorio è stato depredato negli anni. 

È una legislatura che parte con tantissime novità e con una forza di maggioranza molto ampia (20 consiglieri). Primo elemento di rottura con il passato è un'elevata rappresentanza di consigliere: sei in tutto di cui cinque in maggioranza e una in minoranza. Inoltre, è la prima volta che il movimentismo della protesta approda sugli scranni della regione e lo fa con due consiglieri del Movimento 5 Stelle e altri due della lista civica De Magistris Presidente. 

Intanto, tra i partiti a sostegno di Roberto Occhiuto spicca Forza Italia che ottiene in tutto 7 seggi elettorali. Di questi, 3 sono stati ottenuti nella circoscrizione Nord, dove spicca il consigliere più votato, Gianluca Gallo, e altri 2 ciascuno vanno alle circoscrizioni Centro e Sud.

Seguono Fratelli d’Italia e Lega con 4 ciascuno. Il partito di Meloni ottiene due seggi al Nord mentre quello di Salvini nella circoscrizione Centro. Due seggi a testa per Forza Azzurri e Coraggio Italia mentre un solo seggio è quello spettante all’Udc che riconferma in consiglio regionale il corissanese Giuseppe Graziano.

Entrambi i seggi ottenuti dal polo civico, dicevamo, vanno alla lista “de Magistris Presidente”. Sette, tanti quanti il solo partito di Silvio Berlusconi nonché espressione del presidente eletto, sono i seggi ottenuti dal centrosinistra. Di questi 5 vanno al Partito Democratico (Due al Nord e due al Centro) e due al Movimento 5 stelle (1 al Nord e uno al Centro).

I consiglieri regionali eletti

Ecco la composizione del nuovo consiglio regionale, al quale si aggiungono Roberto Occhiuto, presidente della Regione, e Amalia Bruni, candidata del centrosinistra. 

Forza Italia
Gianluca Gallo
Katya Gentile
Pasqualina Straface
Michele Comito
Valeria Fedele
Giovanni Arruzzolo
Giuseppe Mattiani

Forza Azzurri
Pierluigi Caputo
Giacomo Crinò

Coraggio Italia
Francesco De Nisi
Salvatore Cirillo

Fratelli d’Italia
Fausto Orsomarso
Luciana De Francesco
Antonio Montuoro
Giuseppe Neri

Lega
Simona Loizzo
Filippo Mancuso
Pietro Raso
Giuseppe Gelardi

Udc 
Giuseppe Graziano

Pd 
Franco Iacucci
Domenico Bevacqua
Francesco Alecci
Raffaele Mammoliti
Nicola Irto

M5S 
Davide Tavernise
Francesco Afflitto

De Magistris presidente

Ferdinando Laghi
Antonio Lo Schiavo

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.