40 minuti fa:Perciaccante si congratula con Loredana Giannicola per la nomina a Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico regionale
15 ore fa:Irregolarità nella Polizia Locale a Cassano? La maggioranza replica: «Operazione politica»
12 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
16 ore fa:Meno criminalità, più fiamme: il doppio volto della sicurezza nel Cosentino nell'ultimo anno
13 ore fa:Dal Crati all’Isarco: quel treno che può riportare il mondo a Sibari
14 ore fa:Tutto pronto per la 14^ edizione del Presepe Vivente nel centro storico di Morano
12 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
1 ora fa:Criticità sulle condotte idriche: proseguono i lavori per i centro storico di Corigliano e lo scalo di Rossano
14 ore fa:La cassanese Loredana Giannicola è la nuova Dirigente Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale
15 ore fa:Due ex ministri dell’Università entrano nel Consiglio di amministrazione dell'Unical

Tampon Tax, ennesimo appello della Bruno Bossio: «Il ciclo mestruale non è un lusso»

1 minuti di lettura

COSENZA - La deputata del Partito democratico, Enza Bruno Bossio, parteciperà oggi alla festa nazionale dell'Unità a Bologna, per discutere di tampon tax.
In un confronto a più voci, la parlamentare illustrerà la proposta di legge presentata dal PD alla Camera dei deputati e di cui è prima firmataria.

«La riduzione della Tampon Tax - ha dichiarato Enza Bruno Bossio - ha un significato sociale importante e rientra a pieno titolo nella lotta contro le differenze di genere e i pregiudizi che limitano  la libertà e il benessere delle persone, rompendo i tabù legati al ciclo mestruale e all'igiene femminile. Il costo dell'Iva al 22% sull'acquisto di assorbenti è  una vera ingiustizia, che si esercita sul corpo delle donne. In altri paesi, tra cui Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Usa, Canada e anche in Kenya, è stato abbattuto questo odioso balzello o addirittura reso gratuiti i prodotti. Il ciclo non è un lusso. L’85% degli italiani è d’accordo su questa proposta».

«Ed è ora - ha concluso la deputata Bruno Bossio- che la discussione in Parlamento si allarghi e diventi trasversale per una maggiore sensibilizzazione non solo a parole, ma con fatti concreti, verso temi che per troppo tempo sono stati considerati un tabù o uno stigma sociale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.