10 ore fa:La locomotiva del nord-est: le imprese reggono ma il pericolo del default arriva dall'entroterra
11 ore fa:Amendolara, Giovanni Munno entra nella Commissione Speciale “Sviluppo Sud Giovani”
9 ore fa:Bruno da Longobucco, padre della chirurgia moderna: la Calabria lo celebra con un Premio Internazionale
14 ore fa:L’Odissea 2000 continua a spingere l’estate ancora più in là
13 ore fa:Successo a Civita per il corso “Pillole di formazione sui progetti Erasmus+”
12 ore fa:Crosia: prima multa per abbandono di rifiuti dall’auto
12 ore fa:Ali e radici, da Plataci parte il racconto della Restanza
9 ore fa:Corigliano-Rossano, blitz del consigliere Bosco all’autoparco comunale: «Ridotto a una discarica»
10 ore fa:Antonio Russo si candida in Consiglio regionale per dare voce alla Sibaritide
11 ore fa:Si conclude il torneo dei record dell'Atletico Rossanese Tennis Club

Tampon Tax, ennesimo appello della Bruno Bossio: «Il ciclo mestruale non è un lusso»

1 minuti di lettura

COSENZA - La deputata del Partito democratico, Enza Bruno Bossio, parteciperà oggi alla festa nazionale dell'Unità a Bologna, per discutere di tampon tax.
In un confronto a più voci, la parlamentare illustrerà la proposta di legge presentata dal PD alla Camera dei deputati e di cui è prima firmataria.

«La riduzione della Tampon Tax - ha dichiarato Enza Bruno Bossio - ha un significato sociale importante e rientra a pieno titolo nella lotta contro le differenze di genere e i pregiudizi che limitano  la libertà e il benessere delle persone, rompendo i tabù legati al ciclo mestruale e all'igiene femminile. Il costo dell'Iva al 22% sull'acquisto di assorbenti è  una vera ingiustizia, che si esercita sul corpo delle donne. In altri paesi, tra cui Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Usa, Canada e anche in Kenya, è stato abbattuto questo odioso balzello o addirittura reso gratuiti i prodotti. Il ciclo non è un lusso. L’85% degli italiani è d’accordo su questa proposta».

«Ed è ora - ha concluso la deputata Bruno Bossio- che la discussione in Parlamento si allarghi e diventi trasversale per una maggiore sensibilizzazione non solo a parole, ma con fatti concreti, verso temi che per troppo tempo sono stati considerati un tabù o uno stigma sociale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.