45 minuti fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
4 ore fa:Il consigliere Luigi Garofalo presenta un Odg per la messa in sicurezza della 106 BIS
4 ore fa:Vandali nel parchetto di Lattughelle: danneggiato l’albero di Natale decorato dai bambini
3 ore fa:Caro trasporti, Rifondazione Alto Jonio: «Una vergogna assoluta e scandalosa»
3 ore fa:Teatro amatoriale, a Saracena torna Sipario d'oro: al via la quinta edizione del premio Biagio Di Benedetto
1 ora fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
1 ora fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»
2 ore fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
2 ore fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza
15 minuti fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»

Nasce il partito “Insieme”. Nel consiglio regionale due delegati calabresi

1 minuti di lettura

ROMA - Si è svolto a Roma il 3 e 4 luglio il primo Congresso Nazionale di “Insieme” nuovo partito politico laico, di ispirazione cristiana.

È quanto si apprende da una nota stampa del Coordinamento di Insieme Calabria.

Gli oltre 500 partecipanti, hanno discusso e votato le numerose mozioni presentate che spaziavano dall’ organizzazione del partito, alla sua collocazione nel quadro politico nazionale, ai più attuali temi in discussione nel parlamento e nel paese: interventi del Pnrr, pace e disarmo, omofobia, aiuto alla natalità, aiuto alla vita nel suo termine ed altro ancora.

Presente al congresso Stefano Zamagni, professore emerito di economia all’università di Bologna e Presidente del Pontificio Consiglio per le Scienze Sociali che è uno dei principali ispiratori della nuova formazione politica.

«“Insieme” - si legge nella nota - nasce con l’intento di restituire alla politica la sua funzione di servizio alla collettività nell’interesse di tutti i cittadini a cominciare dai più fragili. Nasce avendo come sue bussole fondamentali la Costituzione e la dottrina sociale della Chiesa; nasce per dare speranza e concreto orizzonte di sviluppo e di costruzione di una società più equa, più giusta, più solidale. In quest’ottica Insieme vuole impegnarsi per dare attuazione ai principi costituzionali di solidarietà e sussidiarietà, attraverso la mediazione tra gli interessi di parte tesa al bene comune».

Per quanto riguarda l’organizzazione e l’assetto del partito l’Assemblea del Congresso ha scelto i tre segretari nazionali (Giancarlo Infante – Eleonora Mosti– Maurizio Cotta), nonché il Segretario Amministrativo (Alessandro Comola): Insieme ha voluto la leadership condivisa.

Molto significativa l’affermazione dei delegati calabresi che hanno visto eletti in Consiglio Generale ben due rappresentanti il prof. Enzo Bova (Ordinario di Sociologia all’Università di Cosenza) e la dott.ssa Maria Laura Tortorella (Funzionario del Ministero dell’Interno in servizio a Reggio Calabria), seconda degli eletti per numero di preferenze e designata dal Collegio Generale, riunitosi nei giorni scorsi, tra i membri della Direzione Nazionale del Partito.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.