4 ore fa:Verso la nuova Statale 106: un popolo di manovali senza alcuna specializzazione
8 minuti fa:'Ndrangheta, colpo ai clan della Sibaritide: 4 arresti e 1 divieto di dimora in Calabria
1 ora fa:In arrivo sei nuovi Tecnici Sanitari per il Laboratorio analisi di Co-Ro. «Altro passo in avanti»
5 ore fa:Il GT Arberia-Esaro-Pollino del M5S partecipa alla manifestazione regionale per la sanità pubblica
2 ore fa:Ottantanovenne operato con successo per rari tumori sincroni a stomaco e retto
1 ora fa:Amministrative in Calabria, Italia Viva ha scelto di sostenere liste di centro sinistra
5 ore fa:Il messaggio di gioia dell'Arcivescovo Aloise per l'elezione di Papa Leone XIV
2 ore fa:Fondo Concilia per Disabili, l'ombra dei tagli oscura una buona notizia
4 ore fa:Riserva Naturale di Castrovillari, le Associazioni scrivono ad Occhiuto
38 minuti fa:A Cosenza l'evento “Il coraggio delle madri” a cura della Provincia

Disabilità, Lefosse (Azione): «Le nostre proposte bocciate da Stasi, ma approvate dalla Regione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «È diventata una proposta bipartisan, approvata in parte dalla giunta regionale di centrosinistra (targata Mario Oliverio) e completata dalla giunta regionale di centrodestra (targata Spirlì) ma bocciata dal consiglio comunale (targato Stasi) quella della realizzazione del "Piano di Eliminazione della Barriere Architettoniche" (PEBA) e della "Mappatura Sinottica della Disabilità"».

È quanto afferma in una nota stampa Giovanni Lefosse, referente di Corigliano-Rossano in Azione che così continua: «Attraverso il nostro consigliere comunale, Francesco Madeo, unitamente a tutti i consiglieri comunali di opposizione, abbiamo avanzato una proposta tesa al miglioramento concreto della vita dei disabili nella terza città della Calabria. Nonostante abbiamo registrato, come forza politica, un certo personale imbarazzo dell'assessore Donatella Novellis (già presidente dell'Unitalsi, presente nell'elenco delle Associazioni di volontariato promotrici dell'iniziativa alla giunta regionale), i consiglieri comunali di maggioranza, per un non ben precisata motivazione politica, hanno cestinato la proposta dell'opposizione, cioè quella della realizzazione di una Città accessibile per i cittadini diversamente abili. Una città che guardi al tema della disabilità come una sfida da vincere».

«Su argomenti del genere – aggiunge - cerchiamo, ancora una volta, di unire le forze di maggioranza e opposizione. Il PEBA e il Garante per i disabili, possono essere, il trade union di un percorso condiviso e armonico tra opposizione e maggioranza. Le politiche tese al miglioramento della vita dei disabili, sono una necessità per la città e non per una parte di cittadini».

«Ci auguriamo che il sindaco e l'assessore al ramo rivedano la loro posizione. Invitiamo il consiglio comunale nella sua interezza a correggere l'incompressibile dispetto fatto più ai cittadini diversamente abili che ai consiglieri comunali di opposizione» conclude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.