9 ore fa:Il Codex Purpureus in viaggio per Londra... ma solo in copia!
13 ore fa:Castrovillari: parte il trasferimento degli uffici dell'ex Tribunale
11 ore fa:Il circolo di FdI sugli atti vandalici alla Delegazione Comunale: «Attacco alle istituzioni, non una ragazzata»
9 ore fa:Furti nelle abitazioni, un 43enne cassanese arrestato dai carabinieri
10 ore fa:Il racconto dell'esperienza nelle carceri israeliane: a Co-Ro l'incontro con Vincenzo Fullone
11 ore fa:Sibari vuole essere solo un bivio o qualcosa di più?
10 ore fa:Asp Cosenza, ricetta elettronica e flussi digitali: chiarimenti sul funzionamento
13 ore fa:Presentata l’offerta didattica dei Parchi Archeologici di Crotone e Sibari per le scuole
12 ore fa:Crosia, la minoranza sulla Caserma: «Inerzia da parte del Sindaco»
12 ore fa:Saracena, il Consiglio Comunale torna a riunirsi: in agenda sicurezza idrica, digitalizzazione e nuove assunzioni

Rifiuti, Saccomanno (Lega): «Situazione vergognosa a causa di amministratori incapaci»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «È inutile ripeterlo: sono molti anni che il problema rifiuti assilla la nostra regione ma nulla si è fatto. Possono cambiare i soggetti, i partiti, possono arrivare i commissari, ma niente cambia. Forse è una maledizione antica per la nostra terra! Tanti buoni propositi, ma nulla di altro. L'intervento del presidente facente funzioni della Regione Nino Spirlì è stato necessario per rintuzzare gli assalti assurdi di alcuni sindaci che vorrebbero colpevolizzare l'attuale gestione per un problema che si trascina da almeno venti anni e che l'ultima amministrazione di sinistra del presidente Oliverio non è riuscita, in cinque anni, a fare nulla. Certo è che emerge una situazione veramente vergognosa e che è la conseguenza di amministratori incapaci ed incompetenti!».

È quanto afferma in una nota stampa il commissario regionale della Lega Giacomo Francesco Saccomanno, che così continua: «È inutile girarci attorno il disastro della Calabria è una diretta conseguenza di soggetti che non hanno alcuna idea di cosa sia la corretta gestione della cosa pubblica e la presenza, ancora e comunque, di lobby di potere che riescono ad assorbire rilevanti fondi pubblici senza dare risposte concrete ed a volte senza nemmeno adeguati atti amministrativi. Qualcosa di assurdo ed inverosimile! Anche in tale settore gestioni commissariali che hanno speso ingenti risorse senza nemmeno riuscire, però, a redigere adeguati bilanci! E ci chiediamo da cittadini cosa hanno fatto le autorità di controllo? Spendere soldi pubblici senza nemmeno riuscire a rendicontare e redigere dei bilanci è, certamente, un reato contabile ed anche di natura penale».

«Ma, - aggiunge - ancora i calabresi sono in attesa di conoscere di almeno una sentenza che abbia condannato qualcuno! Per ritornare all'odierno giustamente, in tali condizioni ereditate, l'unica soluzione è il trasferimento dei rifiuti nella vicina Puglia, che è riuscita a organizzare un sistema adeguato e che non solo è sufficiente per l'intera regione, ma può anche ospitare quelli di altri territori. Un plauso, quindi, al presidente Emiliano che è riuscito a programmare un sistema che gli ha consentito una corretta gestione dei rifiuti e un ritorno economico per le proprie comunità. La Calabria, invece, per le proprie carenze di gestione e programmazione, spende quasi il doppio di quanto si sarebbe dovuto caricare sui cittadini, che alla fine sono coloro che subiscono passivamente i ritardi ed i disastri causati da amministratori incompetenti ed incapaci»

«La Calabria potrà risolvere questo annoso problema con una prossima amministrazione che saprà affrontare seriamente una adeguata programmazione con degli interventi mirati e specifici: differenziata e 3 termovalorizzatori di nuova concezione e il problema verrà risolto, con la possibilità anche di ritorni economici per le comunità dei territori ove verranno realizzati, oltre che una considerevole diminuzione degli attuali costi. Parola d'ordine: sviluppo ecosostenibile, riciclo, difesa ambiente».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.