14 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
13 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
16 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
19 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
18 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
17 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»
12 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
11 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
12 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
13 ore fa:Le Vignette dell'Eco

Libere professioni, arriva una legge regionale per dare a tutte pari dignità

1 minuti di lettura

CATANZARO - Dopo essere stata approvata prima dalla Commissione Sanità e Lavoro e poi dalla Commissione Bilancio è diventata legge, in data 25 giugno 2021, la proposta del consigliere regionale, Pierluigi Caputo, sulle misure urgenti in tema di equo compenso per la tutela delle professioni ordinistiche regionali.

La legge, che parte da una modifica e da un’integrazione dell’atto legislativo regionale 25 del 2018 interviene su tutte le professioni, regolamentate dagli ordini, per disciplinare i rapporti tra professionisti e committenza privata e pubblica, evitando a sua volta fenomeni di evasione fiscale e di concorrenza sleale.

La proposta di modifica della legge, del consigliere Caputo nasce dall’urgenza di sciogliere due nodi fondamentali.

Il primo riguarda, la presentazione da parte del professionista dell’istanza alla pubblica amministrazione con il rilascio dell’atto autorizzativo con l’attestazione del pagamento avvenuto; quest’ultima disposizione, in particolare, risulta non essere in linea con la normativa statale in materia di interventi di ristrutturazione edilizia in ambito di efficienza energetica/sismica, (superbonus, ecobonus, sismabonus) che prevede una procedura ad hoc, che demanda invece il pagamento del professionista, nel caso di cessione del credito a terzi, ad una fase successiva rispetto al deposito del progetto presso la piattaforma SUE.

Il secondo nodo che la nuova legge ha sciolto riguarda la regolamentazione delle parcelle dei professionisti secondo un principio di equo compenso che prevede un tariffario, stabilito da decreto ministeriale preciso e imparziale.

«Era doveroso - dichiara Pierluigi Caputo - anzitutto far sì che, in termini di applicabilità e compatibilità con preesistenti leggi regionali, la misura del superbonus 110%, non potesse presentare potenziali conflitti o punti quantomeno equivoci. Con questa legge si è voluto introdurre il concetto di equo compenso anche nel caso di committenza privata, per contrastare il fenomeno, diffusosi ampiamente dopo l'introduzione della legge Bersani, della concorrenza sleale tra colleghi che praticano professioni ordinistiche».

Altre regioni d’Italia erano già in possesso di questa legge per regolare l’attività professionale, ora anche la Calabria può usufruire di questo strumento, utile per snellire il lavoro burocratico, nel rispetto delle regole e dei raggiri di ogni tipo dal punto di vista fiscale ed economico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.