9 ore fa:Carabinieri, Unarma denuncia: «Organici ridotti da cinque anni a Corigliano-Rossano»
5 ore fa:Da Porta di Ferro a Marte con Futura: la primaria Amarelli premiata al concorso nazionale STEAM
7 ore fa:Diga di Tarsia, quasi 2 milioni per l’ultimo lotto. Sulla Sibari-Sila pronti 11 milioni
8 ore fa:L'indignazione di Laghi per l'agguato di Cassano: «Nessuna tolleranza per la violenza criminale»
7 ore fa:Sessant’anni di Pipistrelli: dai mantelli neri alla Bussola, il rock attraversa le generazioni
9 ore fa:Protesta degli agricoltori, Stasi contro il Governo: «Se loro sono criminali, ci costituiamo tutti
6 ore fa:Agguato mortale a Cassano: Damiano Pepe è stazionario, mentre è inquietante la data dell'attentato
6 ore fa:Città di Corigliano-Rossano corsaro al Brillia: Chianese decisivo nel derby
8 ore fa:Agguato a Cassano, il duro monito del vescovo Savino: «La nostra terra non si consegni alla paura»
5 ore fa:Maricor Corigliano, la Prima Divisione debutta nella Coppa “Mario Calabrese”

“Donne davvero costrette a scegliere tra lavoro e famiglia?” evento promosso da Elisa Scutellà (M5s)

1 minuti di lettura

COSENZA – Le donne sono davvero costrette a scegliere tra lavoro e famiglia? Su questa domanda è incentrato l’evento organizzato e promosso dal portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati, Elisa Scutellà. Una live Facebook che si terrà sulla pagina social istituzionale della Deputata M5S (@elisascutellam5s) il prossimo Venerdì 7 Maggio 2021 a partire dalle ore 18,30. Ad arricchire il confronto social ci saranno due ospiti d’eccezione, due donne che, attraverso le loro esperienze diametralmente opposte, hanno fatto scalpore: la pallavolista Lara Lugli e la manager Delia Barzotti. Alla live potranno partecipare tutti scrivendo le loro domande.

«Storie diverse, esperienze contrapposte – dice Elisa Scutellà - che ci verranno raccontate da Lara Lugli, la pallavolista citata per danni dopo aver scoperto di essere incinta, e Delia Barzotti, responsabile marketing di un’azienda di ingegneria a cui, dopo aver comunicato la propria gravidanza, è stato offerto un contratto a tempo indeterminato».

«La decisione di organizzare questo evento – aggiunge la Parlamentare - nasce proprio dalle vicende di Lara e Delia e di tantissime donne che ancora oggi hanno spesso il timore di annunciare ai propri datori di lavoro la loro gravidanza o anche solo il loro desiderio di diventare madri. Le vicissitudini delle donne che sono spesso costrette a scegliere se crearsi una famiglia o puntare sulla carriera, sono all’ordine del giorno, tra dimissioni in bianco, contratti a termine ed il difficile rientro a lavoro dopo il parto. Ed è così che molte donne decidono di rinunciare o vengono costrette a farlo per il semplice fatto che hanno scelto di mettere al mondo un figlio».

«È importante – conclude Elisa Scutellà - che venga dato spazio ed attenzione ad un tema, quello della conciliazione vita-lavoro, che deve obbligatoriamente portarci a riflettere sulla necessità di disporre interventi che mirino ad agevolare le madri nel mondo del lavoro, a tutelarle, a supportarle e a considerare la nascita di un figlio non più un ostacolo per la crescita professionale di una donna ma un dono, come è giusto che sia».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.