35 minuti fa:Katrin, Cicogna bianca nata nella Piana di Sibari è tornata in Calabria
1 ora fa:“Alla ricerca di Sibari tra mito, storia e realtà”: confronto tra studiosi sulle nuove scoperte sull’antica città
3 ore fa:“Lievito di Evangelizzazione”: parte l'incontro diocesano per rilanciare la missione nelle parrocchie
3 ore fa:Clausola di riequilibrio territoriale, Greco: «Una battaglia di giustizia per la Calabria e per tutto il Sud»
1 ora fa:Calabria, idonei pronti a protestare: appello del Psi al Consiglio regionale prima delle amministrative
4 ore fa:Carnevale, la città risponde: migliaia in strada tra festa e ripartenza
2 ore fa:Le Aquile e Sybaris Tropicale ripuliscono il Museo dopo l’alluvione: intervento coordinato dal COC
2 ore fa:San Lorenzo Bellizzi, Kalabria Trekking festeggia 13 anni sul Pollino: rilancio del turismo lento nella Sibaritide
4 ore fa:Agrisolare, imprese agricole a confronto: fino all’80% di contributi per l’energia rinnovabile - VIDEO
5 minuti fa:Elezioni provinciali, Franz Caruso attacca il progetto regionale sui borghi montani

Bevacqua: «Nella Giunta ogni assessore gioca la sua partita personale. Manca visione d’insieme»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La Giunta degli annunci non si smentisce: ogni singolo assessore gioca la sua partita personale e si ritaglia la sua fetta di risorse da sbandierare in prospettiva elettorale. Ma sarebbe vano cercare di rintracciare una visione d'insieme o progetti realmente strutturali: ci si accontenta di poter annunciare mance quotidiane».

È quanto dichiara il Capogruppo PD Mimmo Bevacqua, che aggiunge: «Come quella dedicata alle aree rurali: 6 milioni da dividere per 78 Comuni. Stando alle parole dell'assessore all'agricoltura, con questi miseri fondi si intenderebbe promuovere sviluppo e inclusione sociale nelle aree interne ed evitarne lo spopolamento. Evidentemente, in Regione, le cartine geografiche e gli indici residenziali e imprenditoriali sono radicalmente diversi rispetto a quelli a disposizione dei comuni mortali».

«Le aree interne – spiega - rappresentano in Calabria la stragrande maggioranza dei territori e il punto sul quale fare leva per impostare una ripresa autentica. Quando presentai le mie proposte di legge "Progetto TerraFerma" e "Piccoli Comuni", intendevo perseguire proprio questa direzione: non più soluzioni tampone ma decisioni strutturali. Le iniziative dell'assessorato regionale all'agricoltura, invece, sembrano proprio fare il paio come quelle, ugualmente estemporanee, dell'assessorato al lavoro. Basta guardare alle risorse per le strutture balneari: se va bene, arriveranno a stagione già conclusa ma, forse, in tempo per le elezioni».

«L'andazzo è questo da almeno sei mesi – conclude Bevacqua – con un assalto ai Fondi europei facilmente rimodulabili causa emergenza Covid e la distribuzione a pioggia in vista delle urne e del voto. Una vista davvero corta, volutamente incapace di andare oltre la narrazione dell'euforia fuori luogo e dell'entusiasmo fine a sé stesso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.