1 ora fa:Tutto pronto per la settima edizione della “Corrimirto – Maratonina di Natale”
14 ore fa:Borrelli critica il bando regionale "Un passo in più": «Il meccanismo del rimborso esclude i più deboli»
14 ore fa:Co-Ro, Allerta Arancione: attivato il centro operativo di Protezione Civile
36 minuti fa:Violenza tra mura domestiche, due arresti a Corigliano-Rossano
2 ore fa: Emodinamica di Castrovillari: arriva la dura replica di Laghi all'Asp di Cosenza
6 minuti fa:Vite appese al vento: storie di lavoratori che resistono
1 ora fa:Acquisti di Natale, Confcommercio Cosenza lancia la campagna “Compra sotto casa”
15 ore fa:Appello di “Azzurro Mare” alla Regione: «Recuperare il Cerro per restituire dignità alla montagna»
2 ore fa:Gli studenti del Majorana a lezione di Agraria all’Università Mediterranea di Reggio Calabria
13 ore fa:Eduscopio 2025, Iacobini si congratula con l'Erodoto di Thurii per i risultati raggiunti

Bevacqua: «Nella Giunta ogni assessore gioca la sua partita personale. Manca visione d’insieme»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La Giunta degli annunci non si smentisce: ogni singolo assessore gioca la sua partita personale e si ritaglia la sua fetta di risorse da sbandierare in prospettiva elettorale. Ma sarebbe vano cercare di rintracciare una visione d'insieme o progetti realmente strutturali: ci si accontenta di poter annunciare mance quotidiane».

È quanto dichiara il Capogruppo PD Mimmo Bevacqua, che aggiunge: «Come quella dedicata alle aree rurali: 6 milioni da dividere per 78 Comuni. Stando alle parole dell'assessore all'agricoltura, con questi miseri fondi si intenderebbe promuovere sviluppo e inclusione sociale nelle aree interne ed evitarne lo spopolamento. Evidentemente, in Regione, le cartine geografiche e gli indici residenziali e imprenditoriali sono radicalmente diversi rispetto a quelli a disposizione dei comuni mortali».

«Le aree interne – spiega - rappresentano in Calabria la stragrande maggioranza dei territori e il punto sul quale fare leva per impostare una ripresa autentica. Quando presentai le mie proposte di legge "Progetto TerraFerma" e "Piccoli Comuni", intendevo perseguire proprio questa direzione: non più soluzioni tampone ma decisioni strutturali. Le iniziative dell'assessorato regionale all'agricoltura, invece, sembrano proprio fare il paio come quelle, ugualmente estemporanee, dell'assessorato al lavoro. Basta guardare alle risorse per le strutture balneari: se va bene, arriveranno a stagione già conclusa ma, forse, in tempo per le elezioni».

«L'andazzo è questo da almeno sei mesi – conclude Bevacqua – con un assalto ai Fondi europei facilmente rimodulabili causa emergenza Covid e la distribuzione a pioggia in vista delle urne e del voto. Una vista davvero corta, volutamente incapace di andare oltre la narrazione dell'euforia fuori luogo e dell'entusiasmo fine a sé stesso».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.