4 ore fa:Tradizioni, cresce l'attesa per l'infiorata in onore di San Francesco
2 ore fa:Giornata Europea del Gelato Artigianale: quest'anno un evento tra Mandatoriccio e Cariati
5 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il concorso letterario "Il Liceo dona"
1 ora fa:Fabbisogno di Personale, approvate dal Ministero le richieste del comune di Co-Ro e dell'Unione dei Comuni
3 ore fa:Polizia Municipale, a Cariati sei nuovi agenti
1 ora fa:Italvolley: Lavia e Laurenzano sempre più protagonisti della nazionale
3 ore fa:Eventi sismici e piani di Protezione Civile: a che punto è la Calabria?
6 ore fa:Francesco Paolantoni chiude la stagione teatrale di Cassano Jonio
2 ore fa:Calabria del nord-est a rischio sismico 2: contro i terremoti prevenzione e prontezza
6 ore fa:Patto di Stabilità, per Ferrara (M5s) «soffocherà i cittadini. Votarlo significa tradire l'Italia»

Abate (Gruppo Misto): «Chiesto un affare assegnato sulla processionaria del pino»

1 minuti di lettura

ROMA - «In qualità di capogruppo per il Misto nella commissione agricoltura al Senato ho chiesto un affare assegnato per analizzare e trovare delle soluzioni entro breve termine al grave fenomeno della processionaria sul pino. La mia richiesta nasce dall’esigenza di portare all’attenzione del Governo questo grave fenomeno».

È quanto afferma la senatrice Rosa Silvana Abate che così continua: «Negli ultimi mesi molti studi, relazioni e articoli di stampa di settore hanno reso evidente come questo insetto, anche a causa delle variazioni climatiche, si stia estendendo in modo molto veloce in tutta l'area dell'Europa Mediterranea e, in particolare, in Italia e in Calabria. In base ad uno studio dell’Università di Reggio Calabria, la processionaria dei pini attacca tutte le specie del genere Pinus mostrando una certa preferenza per Pinus nigra e Pinus sylvestris, così come anche Pinus halepensis, Pinus pinea, Pinus mugo e Pinus pinaster; di rado attacca Pinus strobus, inoltre si può trovare, ma solo occasionalmente, anche sui Cedri, su Picea abies e su Larix decidua. Il danno a carico delle piante è determinato dalle larve defogliatrici, che a seconda dell'età si comportano in modo diverso: le giovani larve delle prime età scheletrizzano le foglie, lasciando un "filo" centrale, corrispondente alla nervatura dell'ago il quale si necrotizza, dissecca e viene inglobato all'interno del nido "estivo"; le larve mature defogliano completamente i rametti, mangiando interamente gli aghi, producendo anche effetti visivi disastrosi, in caso di forti attacchi».

«Allo stato attuale – spiega - molte pinete ricadenti nei Parchi nazionali italiani, come il Parco Nazionale della Sila in Calabria del quale sto seguendo la situazione direttamente e che visiterò nei prossimi giorni, sono infestate dal lepidottero con densità di popolazione variabili in funzione del contesto ambientale in cui le piante vegetano. Nelle are interne delle formazioni boschive la presenza del defogliatore è, in generale, rarefatta e non costituisce, al momento, un problema di sanità pubblica visto che questo parassita può essere nocivo sia per le foreste italiane, sia per gli animali e sia per l'uomo».

«È necessario in tal senso intervenire per fare in modo che si blocchi preventivamente una maggiore, nociva e devastante diffusione. Soprattutto perché, se si dovesse estendere anche al Cedro, sarebbe dannosa per una filiera di eccellenza che in Calabria offre lavoro a molti imprenditori agricoli e a tutto l'indotto ad esso collegato» cocnlude.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.