2 ore fa:Carenza farmaci Spoke Co-Ro, la direzione replica: «Terapie garantite e approvvigionamento regolare»
3 ore fa:Polizia sequestra due piantagioni di canapa indiana nella Riserva Naturale del fiume Lao
2 ore fa:Anche dalla Sibaritide partiranno volontari alla volta della Palestina -VIDEO
18 ore fa:Corigliano Volley dà il via alla stagione 2025-2026: sport, crescita e nuove sfide
6 ore fa: A Caloveto anche d’estate si promuove cittadinanza e appartenenza
4 ore fa:Grandi emozioni a Vaccarizzo per la tappa del Festival delle Migrazioni
46 minuti fa: A Trebisacce arriva "Silent Fitness": la nuova esperienza sportiva che unisce musica e socialità
3 ore fa:“Riabitare i classici” si aggiudica la sezione saggistica della 29^ edizione del premio internazionale “Tulliola-Filippelli”
1 ora fa:Laghi ufficializza la sua candidatura nella lista del Presidente Tridico
5 ore fa:Tarsia: una marcia della pace per dire no alle guerre

Vaccinazioni covid, Cuzzocrea richiede a Longo di includere gli obesi nei soggetti fragili

1 minuti di lettura

RENDE - I soggetti obesi sono esclusi dalle vaccinazioni covid-19 dedicate ai soggetti fragili. Non essendo questi soggetti titolari di un codice di esenzione, a meno che non soffrano di altre gravi patologie, non è possibile accedere alla piattaforma di prenotazione né allo stato attuale sono aperti altri canali che possano favorirli.

«Eppure la condizione di obesità costituisce un fattore di rischio molto elevato», interviene il consigliere provinciale di Cosenza Andrea Cuzzocrea, facendosi portavoce di alcune famiglie preoccupate. Un recente contributo scientifico pubblicato sul magazine della Fondazione Veronesi avverte: «Le persone affette da obesità (anche lieve) sono maggiormente a rischio di sviluppare forme gravi di covid-19 che possono portare fino al decesso».

Cuzzocrea ha scritto una lettera al commissario straordinario Guido Longo chiedendo «di estendere la possibilità di prenotazione per il vaccino anche a questa categoria di cittadini certamente fragili, implementando un sistema che preveda - qualora occorra - la presentazione anche telematica di certificazione medica attestante la condizione di obesità».

A dimostrare il requisito è l’indice bmi che misura la massa corporea. Sulla base di questo valore si potrebbe aprire la vaccinazione per gli obesi. «Anche questi sono cittadini fragili e vanno tutelati al più presto», conclude Andrea Cuzzocrea.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.