5 ore fa:Scutellà (M5S): «I fondi di coesione usati per le armi? Foti chiarisca»
6 ore fa:Quella strada è un pericolo: ancora un incidente sulla Provinciale 253
11 ore fa:Anche Mandatoriccio sostiene il progetto del nuovo tracciato della Strada Statale 106
13 ore fa:Tentata rapina in un bar a Rossano scalo: intervento eroico di un finanziere fuori servizio
8 ore fa:Civita e il suo Ponte del Diavolo protagonisti del film "Il Monaco che vinse l'Apocalisse"
12 ore fa:L'ufficio postale di Villapiana lido chiuso per lavori infrastrutturali
9 ore fa:Unical e Università di Varsavia insieme per un progetto sulle fibre ottiche speciali
7 ore fa:L’Iraceb diventa un caso politico: Uva chiede chiarimenti alla Regione
6 ore fa:«I mezzi comunali fanno il pieno alla stazione di rifornimento del vice sindaco»
12 ore fa:Culle sempre più vuote, la Sibaritide-Pollino conferma il triste trend regionale

Vaccinazioni covid, Cuzzocrea richiede a Longo di includere gli obesi nei soggetti fragili

1 minuti di lettura

RENDE - I soggetti obesi sono esclusi dalle vaccinazioni covid-19 dedicate ai soggetti fragili. Non essendo questi soggetti titolari di un codice di esenzione, a meno che non soffrano di altre gravi patologie, non è possibile accedere alla piattaforma di prenotazione né allo stato attuale sono aperti altri canali che possano favorirli.

«Eppure la condizione di obesità costituisce un fattore di rischio molto elevato», interviene il consigliere provinciale di Cosenza Andrea Cuzzocrea, facendosi portavoce di alcune famiglie preoccupate. Un recente contributo scientifico pubblicato sul magazine della Fondazione Veronesi avverte: «Le persone affette da obesità (anche lieve) sono maggiormente a rischio di sviluppare forme gravi di covid-19 che possono portare fino al decesso».

Cuzzocrea ha scritto una lettera al commissario straordinario Guido Longo chiedendo «di estendere la possibilità di prenotazione per il vaccino anche a questa categoria di cittadini certamente fragili, implementando un sistema che preveda - qualora occorra - la presentazione anche telematica di certificazione medica attestante la condizione di obesità».

A dimostrare il requisito è l’indice bmi che misura la massa corporea. Sulla base di questo valore si potrebbe aprire la vaccinazione per gli obesi. «Anche questi sono cittadini fragili e vanno tutelati al più presto», conclude Andrea Cuzzocrea.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.