6 ore fa:«I mezzi comunali fanno il pieno alla stazione di rifornimento del vice sindaco»
7 ore fa:L’Iraceb diventa un caso politico: Uva chiede chiarimenti alla Regione
6 ore fa:Quella strada è un pericolo: ancora un incidente sulla Provinciale 253
11 ore fa:Anche Mandatoriccio sostiene il progetto del nuovo tracciato della Strada Statale 106
13 ore fa:Tentata rapina in un bar a Rossano scalo: intervento eroico di un finanziere fuori servizio
8 ore fa:Civita e il suo Ponte del Diavolo protagonisti del film "Il Monaco che vinse l'Apocalisse"
12 ore fa:L'ufficio postale di Villapiana lido chiuso per lavori infrastrutturali
12 ore fa:Culle sempre più vuote, la Sibaritide-Pollino conferma il triste trend regionale
5 ore fa:Scutellà (M5S): «I fondi di coesione usati per le armi? Foti chiarisca»
9 ore fa:Unical e Università di Varsavia insieme per un progetto sulle fibre ottiche speciali

Sanità, Irto: «Alla Calabria non basta il compitino»

1 minuti di lettura

CATANZARO - «La gravità della situazione nella nostra regione è tale da non poter essere fronteggiata con una mera opera di dissimulazione o, peggio, di pura propaganda. Dal governo regionale riceviamo l'ennesima prova di inadeguatezza mentre l'intero territorio rischia di andare incontro ad una crisi sanitaria del tutto incontrollabile».

È quanto affermato da Nicola Irto, consigliere regionale del Partito democratico e candidato alla presidenza della Regione Calabria, intervenendo oggi in aula a Palazzo Campanella alla presenza del commissario regionale alla Sanità, Guido Longo.
«Arriviamo a questa discussione - ha aggiunto Irto - mentre il tasso di positività al Covid-19 in Calabria si attesta al 13%. In Italia è al 4%. La sola area della provincia di Cosenza, per fare l'esempio più eclatante, è funestata dai contagi e il numero dei decessi sfiora quota 1000 in regione. Confrontando la situazione attuale con il resto del Paese, siamo ai livelli che l'Italia riscontrava tre mesi fa».

«E il caos nel tracciamento dei contagi e nell'organizzazione delle misure di prevenzione e di vaccinazione è conclamato, tanto da apparire irrisolvibile. La Giunta regionale va a caccia di responsabili e capri espiatori, ma la responsabilità e in larga parte la propria. E in queste settimane abbiamo solo assistito a blitz e scene surreali. E il ritardo con cui la riunione del Consiglio regionale arriva a discutere di questo tema è paradigma della confusione e dell'incapacità politica in cui opera questa maggioranza» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.