25 minuti fa:Longevity Run, Amendolara sceglie la prevenzione: «Vivere più a lungo, ma soprattutto meglio»
15 ore fa:Walter e il suo primo viaggio a Cirò
1 ora fa:“Vita in Rouge”, Francesco Russo racconta Enrico Ruggeri a Sesto San Giovanni
7 minuti fa:Tragedia a Corigliano, muore ex preside dell’Ipsia
2 ore fa:La lira calabrese incontra la lira svedese: a Corigliano Scalo il dialogo folk tra Maggi e Joons
13 ore fa:Comunali, alle 19 affluenza in crescita in quasi tutti i centri: vola San Lorenzo del Vallo
16 ore fa:In “fondo” alle persone, Forza Italia apre il confronto sul welfare e le fragilità sociali
55 minuti fa:Parrilla sfiora l’impresa a Rimini: guasto in gara, ma resta sul podio e in testa al campionato
1 ora fa:Storia della Calabria, all’IC Rossano 1 si chiude il percorso formativo sull’identità regionale
20 ore fa:Crosia: prosegue il percorso formativo del progetto “Giovani leoni europei 2023”

Incontro Sottosegretaria per il Sud e Longo, Bevacqua (PD): «Bene vicinanza Governo ma vogliamo risposte dalla Regione»

1 minuti di lettura

CALABRIA  - «Bene ha fatto la Sottosegretaria per il Sud e la coesione territoriale, Dalila Nesci, a incontrare oggi i vertici del governo regionale, il Commissario Longo e il Dirigente della Programmazione Unitaria: la situazione necessita di una vicinanza e di una attenzione costanti da parte del Governo nazionale».

È quanto dichiara il capogruppo PD Domenico Bevacqua, che prosegue -. «L'apertura dei tavoli di discussione, però, ha bisogno di chiarimenti preliminari in merito a cosa hanno fatto e, soprattutto, cosa non hanno fatto, il Presidente Spirlì e la sua Giunta in questi mesi su Fondi UE e Sanità. Altrimenti si rischia di parlare a vuoto e di consentire a ognuno di sfuggire alle proprie responsabilità».

«Perché il Presidente Spirlì ha escluso il Dipartimento Salute dall'Unità di crisi Covid e inserito consulenti esterni? Perché non è stata ancora messa a disposizione del Commissario la struttura di supporto? Perché, con gli ospedali di Cosenza e provincia al collasso, la Regione ha riconvertito in punto vaccinale l'ospedale da campo di Vaglio Lise e i suoi indispensabili 40 posti letto

E ancora - «Perché la spesa certificata sui Fondi UE a ottobre 2020 risulta uguale a quella certificata a dicembre 2019? Perché il comitato di sorveglianza sui medesimi non è stato convocato per più di un anno? Perché il governo regionale è stato così inerte che non ha portato avanti i progetti, non ne ha controllato l'andamento e non si è mai confrontato con sindacati, imprenditori e parti sociali?».

«Forse – conclude Bevacqua – sono domande scomode ma, se non le fa il Governo, chi dovrebbe farle? Noi lo stiamo denunciando puntualmente e con piena aderenza alla realtà dei fatti: ci aspettiamo di non restare soli. Per agire sulla realtà, bisogna partire dalla verità».

(Fonte immagine Zoom24)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.