5 ore fa:Rubano la teca con l’Eucaristia dalla chiesa, ritrovata poco dopo
8 ore fa:Cassano Jonio, piena del Crati verso il picco: evacuazioni prorogate
7 ore fa:«Nel decreto emergenza il Governo includa la Sibaritide e garantisca ristori adeguati»
6 ore fa:Il rossanese Novelli racconta il Dna: dalla Sibaritide alla medicina del futuro
10 ore fa:Bocchigliero, tensioni nel Pd: aree interne escluse dalle liste elettorali provinciali
6 ore fa:ASP di Cosenza, mezzi sanitari fermi in un parcheggio: Scutellà interroga Occhiuto
7 ore fa:Rifiuti e debiti, guerra totale tra Regione e Comune: Montuoro attacca Stasi ed è il putiferio
8 ore fa:La storia sotto 3 metri di fango, l’acqua era inevitabile davvero?
9 ore fa:Calabria nord-orientale, ecco i vincitori della gara di birdwatching organizzata da Lipu Rende
9 ore fa:Roma, convegno Made in Italy: la famiglia Barbieri promuove la Calabria sui mercati internazionali

Covid a Cassano Jonio, Garofalo: «I 445 casi dichiarati da Rizzo pesano come un macigno»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «La dichiarazione resa dal direttore sanitario dell'Asp di Cosenza, Martino Rizzo, sull'aumento dei contagi nella sibaritide, destano allarme e preoccupazione». Lo afferma in una nota, il portavoce del comitato spontaneo di cittadini in difesa per il diritto alla salute di Cassano Jonio, Francesco Garofalo.

«I dati forniti dal direttore Rizzo parlano da soli: dal 22 al 28 marzo si sono registrati 445 casi. Se così è - evidenzia Garofalo -, ci troviamo di fronte ad un’emergenza addebitabile ad una irresponsabilità diffusa, con l'aggravante della dichiarazione di zona rosa per l'intera Calabria. Ancora una volta, si tocca con mano la sciatteria, di coloro i quali non hanno voluto rinunciare alla loro libertà, mettendo a rischio la salute propria e altrui, in un sistema già fragile di suo».

«Continuare su questa strada, al di là del piano vaccinazione, significa mettere a dura prova tutti i dispositivi e le precauzioni messi in atto per fronteggiare l'emergenza. Oltre modo, anche infliggere un ulteriore duro colpo ai commercianti, alle imprese, tanti dei quali, hanno abbassato le serrande, non sapendo quando potranno riaprirle e restando sospesi nell'incertezza sul futuro che li attende. Le parole di Rizzo - conclude Garofalo -, pesano come un macigno sulla testa di chi mette in pericolo la salute pubblica. La parola d'ordine dovrà essere responsabilità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.